Discussione: Controllo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-11-2008, 01.21.05   #60
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Una persona che si appropria degli "spazi" ( che in ufficio poi sono pc e telefono sulla mia scrivania e scrivania stessa)
Cito questa parte perchè farei una piccola distinzione fra controllo e possesso. L'esempio più evidente che mi viene è quello degli scacchi, alla linea di gioco antica che prevedeva per il nero di contrastare con tutte le sue forze al bianco il possesso del centro (cosa peraltro difficile visto che il bianco gioca col vantaggio del tratto) si è preferita la linea moderna che lascia volontariamente al bianco il possesso del centro, e si limita a "controllarlo".

In questo senso vedo nel collega d'ufficio "invadente" più un suo bisogno di autoaffermazione (prendendo possesso dell'ufficio intero) più che di un suo controllo nei tuoi confronti.
Anzi, direi che di norma chi controlla cerca proprio di stare un po' in disparte, raramente scende in "prima linea", e si limita ad agire per vie traverse... ma, proprio come gli scacchi hanno dimostrato, non per questo meno efficace...

Alla fine comunque le due cose sono simili, due facce della stessa medaglia... Per evitare di farsi controllare basta stare attenti, nessuno ha il potere di farci fare qualcosa se noi non vogliamo... e per evitare di farci possedere vale la stessa regola. Sia il possesso che il controllo mirano a "inglobare" l'altro per accrescere l'illusione di avere un proprio "io" più grande...
Kael non è connesso