Discussione: Controllo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2008, 12.44.41   #65
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Sole potresti chiarirmi questo pezzo perchè serve anche a me, se io dicessi Taci ad una persona mi parrebbe di mancarle di rispetto, no? Io preferirei il modus che hai descritto sopra, poi nel caso di una chiusura potrei arrivare al Taci, forse...
Ma anche quella persona manca di rispetto, no? Siamo condizionati molto dal fatto di piacere, dal voler che gli altri ci amino, dall'apparire sempre gentili e belli poi alla fine subiamo e ci rodiamo perchè siamo controllati da questi aspetti di noi e li vediamo come un controllo esterno, ma in realtà se io sono sincero in primo con me, e accetto il fatto che non permettendo a qualcuno di "torturarmi" con la sua invadenza questi possa non amarmi come io pensavo che facesse prima che glielo permettevo, sono stato sincero e ho ammesso a me stesso che non lo reggo e che mi importa della sua considerazione (non parlo del caso di Red adesso ma in generale), non manco di rispetto se l'ultimo dei modi che ho di far capire a qualcuno che non vuole capire..... è il "stai un pò in silenzio che ho da fare".
Comunque a parte questo, il taci voleva essere una sintesi estrema dell'esempio sopra anche se a volte bisogna proprio usarlo, e anche in forum abbiamo avuto esempi, chi non vuole capire con le buone... anche se a volte non capiscono nemmeno con le cattive e allora vale la pena star li a fare i buoni perforza?

Ho paura che siamo fuori tema abbondantemente, ma se lo vediamo sotto il profilo che gli altri controllano solo quello che noi lasciamo che ci controlli forse no, cioè quegli aspetti di noi che ci dominano e proiettiamo nell'altro la volontà di controllare. Che poi l'altro davvero abbia bisogno di controllare è un altro discorso, deve partire comunque da noi.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso