Discussione: Il Vangelo Di Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-11-2009, 17.21.00   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Nell'epoca in cui lo scritto è datato la chiesa gnostica si stava dividendo in tante e diverse branche, ognuna voleva la verità, ma quella che viene considerata più attendibile è quella di Valentino. Nei vangeli gnostici ricorrono spesso le varie figure degli apostoli ma quella di Giuda a memoria non la ricordo.
Considerato questo, in quel vangelo, si vede la figura di Gesù come quasi di un mago che si era circondato di stolti tranne uno, Giuda appunto, e già questo mi lascia un pò perplessa. A tutti i discepoli fù affidata la sua parola, non erano stolti quindi, oppure Gesù non voleva davvero diffondere il suo messaggio, non saprei.
Gesù appare ai suoi giocando con le forme. Una volta bambino, una volta anziano con la sua forma consueta a volte e lo faceva per nascondersi a loro mentre parlavano, per poi apparire e confonderli o schernirli.
Bisogna considerare che come oggi abbiamo il Cristianesimo suddiviso per varie sottosezioni, anche lo Gnosticismo a seconda di chi voleva predominare si costruiva la sua sottosezione. Questa considerazione però non toglie valore ad una eventuale veridicità dei fatti raccontati.
C'è un episodio che in effetti non ha nulla di strano anzi mi sembra plausibilmente vero e cioè che Giuda sapesse di far parte di un progetto, di un disegno, di partecipare alla realizzazione dell'Opera di Gesù sulla Terra e che non si sia tirato indietro, considerando se stesso mezzo per il Padre.
Era un discepolo e non posso pensare che non conoscesse le Leggi. Ma è Gesù che gli ha permesso di essere uno dei suoi.

Si, poi si accusa Giuda di essere padre dell'antismitismo, però a guardare la storia bisogna fare attenzione a quando le persecuzioni agli ebrei sono iniziate. Che Giuda non sia stata solo la scusa usata.

In realtà di questo vangelo si hanno troppi pochi frammenti per capire la rivelazione che vuole fare. Almeno a quanto ne so io, non sono aggiornata su ultriori uscite di traduzioni.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 08-11-2009 alle ore 17.25.25.
Sole non è connesso