Discussione: Il Vangelo Di Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2009, 10.47.23   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho giusto sotto mano gli Apocrifi e stavo leggendo quello di Giuda, che onestamente non dice di più di quanto dicano gli altri Vangeli Gnostici, in ogni caso vale ceratametne la pena di commentarlo come si riesce, considerando che il linguaggio è gnostico e da interpretare in tal senso. Non c'è molto, pochissime traccie e mancanti di moltissime parti, addirittura in un dialogo mancano 17 righe, in altro 20 ed è quello della presunta rivelazione a Giuda, per cui più una congettura che un reale scritto.
ma andiamo per ordine.

Citazione:
I dialoghi di Gesù con i suoi discepoli:
La preghiera del ringraziamento o dell'Eucarestia


Un giorno era con i suoi discepoli in Giudea, e li trovò riuniti assieme e assisi nel pio rispetto.
Quando si (avvicinò a) i suoi discepoli, (34) riuniti insieme assisi ed offerenti una preghiera di ringraziamento sopra il pane,( lui) rise.
I discepoli (gli)dissero, "Maestro, perché stai ridendo (della nostra) preghiera di ringraziamento?
Abbiamo fatto ciò che è giusto.
" Egli rispose dicendo loro, "Non sto ridendo di voi.
Perché non state facendo ciò per vostra volontà ma perché è attraverso di questo che il vostro Dio ( sarà ) onorato.
"Dissero, "Maestro, sei (... ) il figlio del nostro Dio.
" Gesù rispose loro , "Come mi conoscete?
In verità ( Io) vi dico,che nessuna generazione di genti che sono fra voi mi conoscerà."

I DISCEPOLI SI ARRABBIANO

Quando i suoi discepoli udirono questo, cominciarono ad arrabbiarsi ed infuriarsi iniziando a bestemmiare contro di lui nei loro cuori.
Quando Gesù capì la loro mancanza di (comprensione, disse) a loro, "Perché questa agitazione vi ha condotti alla rabbia?
Il vostro Dio che è presso voi e (...) (35) vi ha provocati per fare arrabbiare (dentro) le vostre anime.
(Lasci) Chiunque di voi che è (abbastanza forte) fra gli esseri umani metta in evidenza l' umano perfetto e si ponga davanti alla mia faccia." Tutti dissero, "Noi abbiamo quella forza."Ma i loro spiriti non osarono levarsi davanti (a lui), tranne Giuda Iscariota.
Egli era in grado di porsi davanti a lui, ma non poteva guardarlo negli occhi, e girò quindi la faccia Giuda gli (disse) , "So chi sei e da dove sei venuto.
Tu provieni dal regno immortale di Barbelo.
E non sono degno di pronunciare il nome di colui che ti ha mandato."




Accenno qualcosa, le prime considerazioni che mi passano per la testa.

Nella prima parte non sta deridendo i discepoli a mio avviso, ma sta cercando di smuoverli dal torpore delle usanze vuote. Lo dice nei vangeli canonci e lo dice inTomaso mi pare, che non serve a nulla pregare senza il cuore. Solo che qui è più eclatante... mai sentito un Maestro che vi prende in giro per svegliarvi o caricarvi? Che ride di voi? Io si

Nella seconda parte c'è qualcosa di strano, ha delle somiglianze con la circostanza in cui Gesù rivela nell'orecchio di Tomaso ciò che gli altri non possono capire, ma Tomaso non lo rivela nei suoi Vangeli conservando nell'intimo ciò che è inrivelabile.. mentre qui sembra che Gesù accetti che Giuda lo sfidi quasi, lanciando la pietra.. ma poi non può guradarlo negli occhi. Possiamo approfondire.


p.s.
se volete posso postarlo tutto insieme.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso