Discussione: Il Vangelo Di Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2009, 14.29.40   #11
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ho giusto sotto mano gli Apocrifi e stavo leggendo quello di Giuda, che onestamente non dice di più di quanto dicano gli altri Vangeli Gnostici, in ogni caso vale ceratametne la pena di commentarlo come si riesce, considerando che il linguaggio è gnostico e da interpretare in tal senso. Non c'è molto, pochissime traccie e mancanti di moltissime parti, addirittura in un dialogo mancano 17 righe, in altro 20 ed è quello della presunta rivelazione a Giuda, per cui più una congettura che un reale scritto.
ma andiamo per ordine.

Accenno qualcosa, le prime considerazioni che mi passano per la testa.

Nella prima parte non sta deridendo i discepoli a mio avviso, ma sta cercando di smuoverli dal torpore delle usanze vuote. Lo dice nei vangeli canonci e lo dice inTomaso mi pare, che non serve a nulla pregare senza il cuore. Solo che qui è più eclatante... mai sentito un Maestro che vi prende in giro per svegliarvi o caricarvi? Che ride di voi? Io si

Nella seconda parte c'è qualcosa di strano, ha delle somiglianze con la circostanza in cui Gesù rivela nell'orecchio di Tomaso ciò che gli altri non possono capire, ma Tomaso non lo rivela nei suoi Vangeli conservando nell'intimo ciò che è inrivelabile.. mentre qui sembra che Gesù accetti che Giuda lo sfidi quasi, lanciando la pietra.. ma poi non può guradarlo negli occhi. Possiamo approfondire.


p.s.
se volete posso postarlo tutto insieme.
Un primo commento su questo pezzo:

'' Egli rispose dicendo loro, "Non sto ridendo di voi.
Perché non state facendo ciò per vostra volontà ma perché è attraverso di questo che il vostro Dio ( sarà ) onorato.''

Non vi sembra che in questo pezzo Gesu' dica che pregare il Dio come inteso dagli Apostoli non e' vero atto di Volonta' ma solo un mezzo perche' il ''vostro Dio '' sia onorato cioe' per la diffusione del Cristianesimo ?
Non sta rivelando che cio' in cui credono non e' vera conoscenza e quindi non vera Volonta' ma solo parvenza necessaria della verita'?
Cio' si accorda con l'altra frase
'' nessuna generazione di genti che sono tra voi mi conoscera' ''
sembra che anticipi l'occultamento a fini di una migliore comprensione religiosa.
nikelise non è connesso