Discussione: Il Vangelo Di Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-11-2009, 21.35.20   #13
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sì, ho letto quasi tutto il trehad, ne ho apprezzato l'esame attento, approfondito delle frasi prese in considerazione. Non avrei avuto la capacità di fare un' analisi di questo tipo, mi limito forse troppo alla lettura superficiale.

Ora, forse vado fuori tema, mi chiedo quale sia la posizione esoterica nei confronti della religione cattolica, una volta appurato che storicamente i fatti si siano svolti in un certo modo, che la religione è stata codificata in un concilio per darle una continuità con il giudaismo da una parte e con il paganesimo dall'altra.
Mi sembra di capire che nelle varie sritture l'importante per l'esoterismo è tutto quanto ci potrebbe essere sotto il messaggio in superficie e, dunque, non è rilevante quanto dice ufficialmente la chiesa, quanto quello che si riesce a percepire delle cose non dette ma che stanno sotto.
L'importante è riportare in superficie il messaggio recondito, nascosto, il vero filo di continuità presente un pò in tutte le religioni, dalla notte dei tempi ad oggi.
Ma allora come vivere il Natale? come un mito...da sempre vissuto nel cuore della notte invernale, come il semino che germoglia nella grotta più profonda della natura, come la nascita idealizzata di Gesù ?
Io lo vivrei come l'auspicio di una nascita di un nuovo individuo dentro di noi sull'esempio di chi , Gesu' , seppe essere piu' degli altri in ogni senso e seppe vincere la caduta del mondo .
nikelise non è connesso