Discussione: Il Vangelo Di Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2009, 00.32.37   #15
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
La posizione nei confronti della religione codificata qualunque essa sia, almeno la mia e grossomodo, è basata sulle tracce che ha conservato e che tramite la forma che ha assunto, o se vogliamo nonostante, sono rintracciabili e utilizzabili... e questo si ricollega al discorso che possiamo riassumere col concetto di "catena Tradizionale": ossia quel che conta è che una religione discenda da una catena tradizionale viva e che mantenga in qualche modo operante questo contatto, perchè in fondo alla catena c'è l'Origine.
Sì, mi piace questo concetto, mi ha preso, sì in ogni religione viva, attuale,possiamo trovare sotto i riti codificati, sotto le finte apparenze, le poco concrete parole, quelle tracce essenziali che potrebbero avere l'Origine comune, l'elemento alla base della "catena Tradizionale" .
Dunque non è importante il prete o l'himam, l'importante è il messaggio che veicola sotto la parola di Gesù, di Maometto, di Socrate, di S.Francesco....arrivare a conoscere l'origine della catena.
filoumenanike non è connesso