Discussione: Controllo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2010, 18.47.26   #67
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Prendo un pezzo di discorso di altra discussione che apparentemente può non essere attinente, ma se parliamo di controllo ed essere controllati allora inizia a starci l'essere posseduti psicologicamente dal controllo e non avere o essere il controllo.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Dire che la possessione è sia prerogativa del bene che del male non è corretto, le azioni del bene e del male sono diverse per forza di cosa, per i principi delle due forze. Se pensassimo ad un barca il bene potrebbe essere il vento che spinge la vela, il male tenta di prendere il controllo del timone. Ovvio che anche il bene cerca di direzionare verso i suoi fini, ma lascia più libertà di azione anche quando lo si abbraccia completamente. Il fatto che poi questa abbraccio porti inevitabilmente in una direzione non toglie il fatto che in qualsiasi momento si può cambiare idea senza nessuna pressione, cosa che invece non avviene con il male.
Chi si accorge di essere un controllore immediatamente ha la percezione chiara di quanto questo sia logorante, stancante, distruttivo e mancante, mancante nel senso che continuamente ci facciamo del male.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Subiamo i tentativi di controllo come invasioni del nostro spazio... fisico o psichico che sia.
Io qui ho un gran dubbio che vorrei discutere: si controlla quando ci si sente invasi oppure ci si sente invasi quando si controlla? Cioè il controllo nasce come difesa ad una sensazione di invasione oppure è l'invasione conseguenza del controllo?

Ho l'impressione che quando qualcuno riesce ad invadere il nostro sentire è perchè non siamo stati abbastanza attenti nel controllare che ciò non avvenisse e cioè non abbiamo controllato, manipolato, gestito e valutato tutto l'insieme. E meno male che non lo abbiamo fatto sarebbe patologico... Tutto questo lavorio è logorante e come diceva Ray più su terribilmente dispersivo in termini di energie.
La sensazione di essere invasi, violentati a volte, da l'impressione davvero di aver diritto di usare aggressività verso l'altro, un animale che si difende, mentre invece manifestiamo una ripresa di controllo laddove è venuto a mancare. Questo sempre che sia vera l'opzione che l'invasione è una sensazione conseguente al controllo e non il contrario. E' un vero e proprio atto di forza che si concretizza generalmente con un altro controllore.

Se avete idee più chiare delle mie su invasione e controllo vi leggo volentieri.

Intanto mi piacerebbe anche discutere su come vincere il demone, ma prima ancora conoscerlo per bene.
Noi donne, non dite di no che non ci credo (scherzo non saremo tutte così fissate... ) quando entriamo in casa senza attenzione e osservazione, in un istante passiamo in rassegna ogni angolo della casa e sappiamo immediatamente se un oggetto si è mosso di mezzo millimetro o se un granello di polvere ha preso possesso di un mobile.
Sappiamo anche dire in un tempo massimo di due minuti se il marito è uscito a che ora è uscito se ha mangiato e cosa, tutto questo mentre ci togliamo il cappotto e poggiamo la borsetta e lo chiamiamo osservazione ed attenzione all'ambiente circostante.

Ho usato l'ironia ma non è tanto lontano dalla realtà ed è ossessionante un tipo di controllo del genere, non so per un uomo quale sia il fulcro del controllo ma il sistema immagino sia lo stesso.
Cosa fare e come?
Per adesso mi viene solo di osservare, cercare di cogliere l'attimo in cui la mente istintiva parte per controllare e deviarla. Il problema rimane, e non è da poco, quando altri tentano di controllare e arriva quella sensazione di invasione (sempre rimanendo nell'ipotesi che l'invasione è la sensazione data da una mancanza di controllo sull'altro) in cui resistere è logorante più che controllare.

Voi che soluzioni avete adottato, se ne avete adottato?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso