Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2007, 02.31.07   #4
Aria
In attesa Cittadinanza
 
L'avatar di Aria
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 93
Predefinito

Come avevo detto nell'altro topic ho lavorato in una comunità per anziani e inabili psichici, qsto non vuol dire che so tutto sull'argomento o che qllo che ho vissuto è tipico di tutte le comunità.
Avevo 20 anni e nessuna esperienza quando mi sono trovata a lavorare li, facevo l'animatrice quindi, a differenza di altri, vivevo a contatto diretto con gli utenti. Nel mio reparto c'erano 10 uomini, alcuni dei quali provenienti dal manicomio criminale, ma stavano li in libertà e inizialmente avevo paura. Gli operatori li trattavano come pupazzi, li mettevano in soggezione, a volte li picchiavano, li umiliavano, li prendevano in giro. Ho visto una signora anziana piangere per più di 1anno perchè nessuno la portava dal dentista, altri invece li facevano bere come spugne perchè era l'unico modo per tenerli a bada e qndo erano ubriachi rompevano le bottiglie e si tagliavano le braccia. Il loro menù quotidiano era, a pranzo, pasta e carne in scatola a cena, invece, fagiolina con patate e mozzarella (ben diverso dal menù ufficiale che tenevano bene in vista) e nel periodo elettorale il presidente della comunità accompagnava gli utenti, non interdetti, a votare per chi diceva lui, minacciandoli di buttarli fuori.
So che qste cose non sono riconducibili alla legge Basaglia, ma che sono relative al comportamento poco umano di gente che mira solo ad arricchirsi, ma come qsta comunità ce ne sono altre qui. Quella che funziona un pò meglio è qlla che incassa meno e che resta aperta solo perchè è portata avanti da gente dal cuore grande.
Cmq quando ho detto che qsta legge ha fatto un sacco di danni mi riferivo a un'altra esperienza fatta ai tempi del liceo (che era attaccato al vecchio manicomio). Li gli utenti erano tenuti in libertà e venivano a molestare gli studenti. Una volta mentre aspettavo l'autobus è arrivato un tizio e si è tirato giù i pantaloni per farci vedere il suo pene in erezione... ovviamente appena si è avvicinato io e la mia mia siamo state più veloci di speedy gonzales a scappare.
Io non sono contro le legge Basaglia, è giustissimo avere rispetto per l'ammalato, supportarlo, inserirlo nella società etc, ma è un lavoro difficile che necessita tatto e una grande sensibilità, oltre a una grande organizzazione.
__________________
L'aspetto delle cose varia secondo le nostre emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro... ma in realtà, magia e bellezza sono in noi.
Kahlil Gibran
Aria non è connesso