Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2010, 23.37.21   #4
Enoch
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Enoch
 
Data registrazione: 21-03-2006
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Scusa come dovrebbe?? E se ne avesse come ti comporti paghi i danni? Uno ha già fatto presente che ti assumi ogni responsabilità ceh con un dovrebbe sembrava declinassi...
Certo che declino ogni responsabilità, ci mancherebbe!
Del resto di anche molte cose scritte nel forum se non eseguite in maniera adeguata, o capite male, potrebbero provocare danni. Chi se ne assume in questo caso la responsabilità?

Nota polemica a parte, ritengo che una persona prima di provare ad iniziare una qualsiasi cura o terapia (sia in campo medico od altro) debba prima di tutto fare ricerche personali e/o parlando con un esperto in materia. Certo che se però bisogna ricordarlo tutte le volte ....
... ribadisco il concetto ....la responsabilità è personale.

Per quanto riguarda l'assumere singolarmente i singoli ingredienti nel caso di persona sana, non avente particolari problemi, allergie od intolleranze, i dosaggi sono molto al di sotto della massima dose tollerabile stabilita per le singole sostanze.
Questo non sono io che lo garantisco, ma gli studi che sono stati fatti a riguardo.
Nel documento , che non ho postato, alcuni sono comunque citati, in ogni caso per chi usa internet non è difficile trovare informazioni.

Il "dovrebbe" si riferisce proprio a situazioni particolari, oppure al fatto di come potrebbero interagire i componenti presi tutti assieme o con dei farmaci che la persona stà prendendo.
Trattandosi quasi tutti di sostanze di origine vegetale si può ragionevolmente dire che il rischio è basso.

In questi casi bisogna poi sempre parlare al condizionale usando le parole "dovrebbe", "sembrerebbe", "parrebbe" poichè la legge vieta di fare affermazioni specifiche riguardanti le proprietà curative di un qualcosa, a meno che non sia brevettato ed inserito nella lista dei farmaci approvati.

Per fare un'esempio non potrei dire che un decotto di corteccia di salice ha delle proprietà curative, però potrei affermare che l'aspirina possiede proprietà medicinali.
Il che a mio giudizio è un controsenso poichè anche una quantità appropriata di salice contiene lo stesso principio attivo dell'aspirina, l'acido acetilsalicilico.

Quindi, come mi fate notare, non trattandosi di sostanze brevettate e/o registrate come medicinali il parlare al condizionale non solamente è d'obbligo, ma richiesto espressamente dalla legge.

D'altro canto la legge prevede entro certi limiti anche la libertà in campo terapeutico ed è a quella che io mi appello.

Il mio post non dovrebbe essere quindi inteso come un invito ad assumere quelle sostanze, non dovrebbe essere nemmeno inteso come cura per qualsiasi tipo di malattia o disturbo.
Deve essere solamente considerato come spunto per discutere/esaminare i risultati di alcuni studi fatti sulle singole sostanze presenti nella formula.

Con calma posterò una breve descrizione dei vari componenti della formula in modo che ognuno possa conoscere le varie proprietà.

Ultima modifica di Enoch : 16-07-2010 alle ore 23.49.32.
Enoch non è connesso