Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2012, 13.00.30   #3
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Forse e' una banalita' ma meno di quel che pare .
Sempre quando si dona un oggetto , un sorriso , un'attenzione , sempre si chiede qualcosa .
Agli uomini dico se avete compreso fino in fondo perche' le donne si attendono un regalo ?
Noi siamo portati a considerare superfluo a volte un dono , la donna no lo ritiene sempre importante .
E' vero che ci sono quelle che mirano proprio all'oggetto ma spesso la donna innamorata che vuole un regalo da Lui in realta' la prima cosa che vuole e' che Lui le chieda qualcosa con quel gesto , al di la' dell'oggetto regalato , che le chieda una disponibilita'.

Ma anche fuori dal rapporto di coppia il dono e' sempre una richiesta all'altro di qualcosa .

Per questo chi non dona non lo fa per avarizia spesso ma perche' non ha nulla da chiedere o perche' non vuole chiedere nulla .
Ed e' la cosa peggiore a ben pensarci .
Siete d'accordo ?
No, non sono d'accordo non del tutto.
Mettila sull'economico, prendi un vecchio tirchio che si tiene i soldi sotto il materasso o sotto la mattonella.
Seguendo il tuo principio dovremmo dire che egli non spende i suoi soldi perchè non ha bisogno di nulla, non vuole nulla dagli altri etc...
In realtà se gli dai senza che paghi prenderà altro se prenderà.

Però è vero che il dono mette in circolo... diciamo le risorse, quindi se io dono a TIzio qualcosa, Tizio avendo più di quello che aveva prima se fosse funzionante secondo natura dovrebbe cedere almeno in parte quello che ha in più.
A me? dipende... non è detto.
Se io dono non mi interessa, può succedere oppure no, se io cedo o pago allora si che lo faccio perchè quanto meno mi aspetto qualcosa, di fatto chiedo in cambio qualcosa.

E' per questo che ciò che scambiamo per dono con il tempo viene sempre più a sparire.
Il ragazzo cede qualcosa (credendo di donare) per avere qualcosa in cambio, una volta l'ottiene, una volta ne ottiene solo una parte, una volta non ottiene nulla, alla fine smette di fare quello che crede un dono e che in realtà è un pagamento anticipato senza garanzia.

La donna spera che siano veri doni, per questo li ritene importanti, l'uomo invece generalmente se ne frega o peggio sta sul chi va là, perchè conoscendo in se tale meccanismo anche se gli arriva un dono vero lo può scambiare per un pagamento/richiesta di altro.

Ovviamente il discorso uomo/donna è in linea di massima per come la cultura ci forma, ma potrebbe essere anche la contrario. Per esempio la donna con determinate esperienze potrebbe aver paura di un dono scambiandolo per una richiesta...

Bisogna anche dire che doni veri ne girano veramente pochi....

Il discorso comunque sta prendendo più una piega psicologica, per riportarlo sull'esoterismo dovremmo vederlo, per esempio, da un punto di vista energetico, oppure su come la chimica del donante (o del pagante) e del ricevente può cambiare
etc etc...
Uno non è connesso