Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2012, 10.56.10   #9
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Però è vero che il dono mette in circolo... diciamo le risorse, quindi se io dono a TIzio qualcosa, Tizio avendo più di quello che aveva prima se fosse funzionante secondo natura dovrebbe cedere almeno in parte quello che ha in più.
A me? dipende... non è detto.
Se io dono non mi interessa, può succedere oppure no, se io cedo o pago allora si che lo faccio perchè quanto meno mi aspetto qualcosa, di fatto chiedo in cambio qualcosa.
Forse e' corretto che sarebbe stato meglio in psicologia ma il vedere cio' che sta dietro , nascosto ad un fenomeno che invece appare in altro modo non e' esoterismo ?
Forse si .
Comunque altro punto e' la confusione tra piani :
quello del come e' rispetto a quello del come dovrebbe essere .
Se parliamo del come dovrebbe essere qualsiasi fenomeno del com'e' e' liquidabile con 2 parole : e' sbagliato !
Ma se ci poniamo sul piano del com'e' e come modificare il com'e', o il renderci conto del com'e' , le cose cambiano e di molto .
Dovrebbe farci attenti sulla grande portata del gesto autentico di donare .
In somma parlare del come dovrebbe essere nella fase del com'e' , e' come se ad uno scalatore si dicesse che siccome non e' in vetta ha fallito la scalata che ha appena cominciato .
Mentre al contrario ogni grande impresa comincia con un primo passo .

Tornando al tema : e' proprio vero che se io dono non mi interessa ricevere , che per me puo' succedere oppure no ?
Io credo di no perche' anche quando non otteniamo nulla in cambio della stessa materialita' di quel che si e' donato in realta' qualcosa all'altro si chiede sempre .
Che sia attenzione che sia la sola gioia di aver donato ; perche' in realta' donare e' un chiedere quantomeno che l'altro accetti il dono .
Non e' cosa scontata e da poco che qualcuno accetti il nostro dono , mette in moto dinamiche potenti e crea contatti con il prossimo molto importanti .
Molto piu' importanti dello scambio di qualcosa di materiale con altro di materiale che normalmente rende neutro il risultato del contatto che si e' avuto con l'altro .
Ed infatti questo e' il motivo spesso del ricambiare : annullare la posta di debito con l'altro e questo non e' sempre bene perche' essere debitori puo' essere la molla che ci fa diventare creditori verso altri .

PS Questo confondere i piani e' alla base di tante incomprensioni , a mio parere .

Ultima modifica di nikelise : 31-01-2012 alle ore 10.58.58.
nikelise non è connesso