Discussione: Alitalia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2008, 13.28.18   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Cosa ne penso? Che è troppo facile pretendere, pretendere, pretendere. Mi ricordo che nella precedente trattiva intervistavano i poveracci dell'Alitalia e chiedevano ai facchini, i portantini, i doganieni e altri, questi chiedevano perfavore ai sindacati di mediare e non di accettare l'odderta di Airfrance e quando questa si è ritirato non erano troppo contenti , anzi avevano paura.
Oggi la trattativa esisteva solo per i piloti, a sentire la tv, che sono la minoranza dei lavoratori Alitalia e che non vogliono andare a dormire in motel ma in alberghi di alta categoria perchè devono riposare bene (dichiarazioni loro da interviste pubbliche) che preferiscono rimanere senza lavoro (dichiarazioni di hostess in telecamera) piuttosto che perdere certi privilegi.
Allora che fallisca l'Alitallia ma che siano tutelati i poveracci mentre le signorine e sigonorini seguano la loro volontà e vadano a cercare lavoro altrove.
Oh! Adesso che mi sono sfogata dico serenamente che in quanto Italiana non me ne frega niente di avere una compagnia di bandiera se per fare 500 km devo pagare un biglietto di 230 euro quando solo un anno e mezzo fa lo pagavo 116. Fa ridere. E' inutile alzare le tariffe se poi nessuno può prendere l'aereo. E' inutile dire che volerà finchè ci saranno soldi se poi nessuno può prendere il bigliertto è ridicolo solo affermarlo, ma ch edirigenti ha st'azienda?
Inoltre la compagnia di diretta concorrenza sulle linee italiane, si allinea al prezzo Alitalia da sempre per non fargli concorrenza, ma la cosa attualmente gli conviene non poco.
Io non credo che il governo e lo stato debbano intervenire su nessuna azienda, se non per tutelare i lavoratori ma non sottostando a nessun ricatto dei sindacati che sono diventati una organizzazione politica e non di tutela dei diritti, e in quanto tale decade del tutto la sua funzione per cui va riorganizzato l'intero organico (le persone, mandiamoci a dirigere i lavoratori, non i polsini bianchi) se questo non entra in testa a certe categorie di persone non cambia la situazione.

Economicamente e fiscalmente e contabilmente se una azienda va male è frutto di errori che alla base e spesso non sono recuperabili, come i questo caso specifico. L'azienda può essere trasformata in una low cost ad esempio contenendo i costi e ridistrubuendo il personale che può reciclarsi dove vuole anche all'estero, ma l'Alitali consente dei privilegi che altre non danno perchè hanno una gestione oculata.
Ora se gli stipendi di certi dirigenti semistatali sono troppo alti perchè non si combatte per quello invece che inveire contro chi vuol salvare/comprare/restrutturare l'azienda? Chi tutelano i sindacati?

Attenzione a prendere parti, perchè nessuno ha preso le parti di nessuno, si sta cercando solo di salvare poltrone.
Io da parte mia voglio solo voli di linea concorrenziali e ora non li ho. Non vedo a cosa mi serve Alitalia se implicitamente fa cartello sui voli.
Se poi devo dirla tutta Alitalia come servizio al cliente non da proprio niente di più della più famosa low cost mondiale, allora che ci faccio?


p.s.L'altro giorno ho chiamato per sapere se avessero sconti speciali per ultra settantenni per un voletto nazionale: no, solo su tratte internazionali (se non intercontinentali) che superano i 1.700 euro tale e quale la diretta concorrente... se non è cartello questo......
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso