Discussione: Alitalia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2008, 14.56.56   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
3€/ora?

Scusa ma non ci credo, ammesso (ipotizzo) che le ore volo (senza lavorare, tipo per tornare a casa o quando dormono in albergo tra un volo e l'altro) siano 2 volte tanto quelle in cui pilotano realmente significherebbe che sarebbero pagati 9€/ora durante il pilotare... e 0 il resto
Non ci credo, neanche le hostess, per me è propaganda della categoria.


Facciamo invece l'esempio (che facevo in altro 3d e a cui addebitavo molti morti sul lavoro) di quegli operai, ce ne sono, che devono far 150/200km per andare a lavorare in fabbrica.
A questi gli pagano le 4 ore di macchina che si devono fare oltre le 8 di lavoro?
Si si possono mettere d'accordo e andare un giorno con un auto e un giorno con l'altra, quelli che non guidano possono "dormire" in auto, ma non è mai un albergo fosse pure non a 5 stelle.
Fatto sta che poi le statistiche parlano chiaro, muoiono più operai in fabbrica in un anno (e ripeto spesso sono errori di stanchezza) che piloti di aereo in servizio in dieci anni.
Non parliamo poi di mense e ristoranti, non parliamo di immagine etc...

Insomma hanno avuto privilegi fino adesso e adesso non li vogliono mollare, non ci sono ma e mi che tengono... lo stato, costretto dall'Europa, è costretto a cambiare le cose, quindi se vogliono lavorare come tutti i loro colleghi delle altre compagnie e/o degli altri paesi, bene, se per quanto mi riguarda sono disposto pure a pagare le casse integrazioni (ma come ultimo esborso) e poi farli riflettere se stanno meglio...

Il risparmio che non tollerei a tutti i costi sarebbe ridurre la manutenzione degli aerei, ma sul resto ci sono margini da limare a volontà.

Comunque pare che visto che i ricatti non funzionano, qualcosa stia succedendo nelle ultime ore, staremo a vedere.
Sinceramente non ho dati per poter dire se crederci o no.
Fatto è che mi è venuto un dubbio ossia che, forse, la manifestazione che è stata fatta " solo" - è il caso di evidenziarlo - da piloti ed hostess non solo è per non perdere privilegi, il che apre lo scenario di cui diciamo, ma che accanto a questo c'è anche qualche altro motivo.
Proprio perchè non conosco a pieno la situazione se non per i risultati di questi anni ed il tonfo di questi giorni - anche se non direi che è tutta colpa dei piloti, affermando al contrario che responsabilità son ravvisabili ancora in alto e precisamente da chi e nel modo in cui ha gestito le cose -, il motivo sarebbe da indagare considerando la possibilità di conoscere gli estremi dei contratti e delle richieste avanzate dalla cordata.
Non dico che non vi sono, tutt'ora, delle responsabilità di cui bisogna farsi carico.
Dico solo che sarebbe il caso non solo di valutarle oggi ma anche per il tipo di conseguenze e per gli effetti in riferimento anche al nuovo progetto che mi pare " blocchi" la possibilità della nuova cordata di vendere per cinque anni ( ma quello che non si dice è: solo se sono soddisfatte determinate condizioni ).

E' vero anche che se si perde tempo ad analizzare ste cose passa il momento buono, per cui è inevitabile non parlarne o peggio affrontarle con la migliore conoscenza del momento anche in vista del fine che è quello di non far fallire la compagnia.
Però vorrei che si valutassero alcuni elementi che a mio avviso sono rimasti ( appositamente ) occultati da chi non aveva interesse a renderli pubblici; motivi che forse, e per questo me lo chiedo, hanno spinto quelli a manifestare!
Da alcune informazioni che si riescono a reperire in rete, il nuovo contratto, la nuova proposta, prevede l'azzeramento economico dell'anzianità di servizio o anche una mobilità, da una base all'altra dove serve insomma, del personale con un preavviso di 20 giorni ed un esubero dei piloti più anziani favorendo l'ingresso di quelli più giovani.
Il problema, mi pare che sia uscito fuori da discussioni sentite ieri in un programma sulla televisione pubblica.
Per questo ultimo punto infatti ci sarebbe da addestrare nuovi piloti al fine di licenziarli e quindi renderli idonei a volare con i Boeing 767 per i quali solo quelli anziani hanno il brevetto.
Oddio mica non si può fare ma questo, suppongo, prevede dei costi.
Per il pagamento orario in effetti credo che per la professionalità, per il semplice fatto di saper volare con un mezzo dovrebbe prevedere qualcosa in più. Il riferimento dei 3 €/ora l'ho " preso" da una dichiarazione sempre in questo programma in cui si evidenziavano i disagi. Il dichiarante, pilota, per affermare che:" a quei prezzi è meglio che sto a casa", non credo volesse solo provocare.
Poi non so
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso