Discussione: Alitalia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2008, 20.33.39   #14
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

X Astral: il concetto che volevo evidenziare è che anche un operaio ha dei tempi morti in cui non lavora e non viene pagato.
Sul fatto che fare il pendolare è una scelta ti ha risposto Faltea.

Certo, un pilota di aereo ha la responsabilità di molte persone (cosa che tutto sommato ha anche un camionista o di più ancora un autista di corriera, solo che anche a questi non vengono pagate le ore di buco) e siamo d'accordo che debba guadagnare più di uno che lavora in fabbrica, come in effetti è, ma quanto dovrebbe essere questo in più?

Ho dato un'occhiata (molto veloce) in rete per vedere se si poteva capire quanto guadagnano, ho trovato risposte vecchie, comunque per quanto varie abbastanza simili.
Intanto i piloti Alitalia hanno uno stipendio di circa il doppio di quelli di Air One, si dice che una decina di anni erano una specie di nababbi e che ora avrebbero un pò limitato, si parla di cifre sui 10.000€ (lordi? In ogni caso sono bei soldi)

Jez: Repubblica che non è notoriamente un giornale governativo, dice che il taglio degli stipendi per piloti ed assistenti sarebbe sul 6/7% che è possibile recuperare con qualche ora in più di lavoro. Se le cifre sono quelle trovate sopra non mi pare che facciano la fame.

Ho letto una risposta data su Yahoo risposte dell'anno scorso, un assistente di volo appena assunta da Air One (che è più risparmina) prendeva 1500€ mensili, ok dovrà stare sempre in giro (che forse per i primi anni è anche piacevole, comunque questa è una scelta) ma in quale impiego comune si prende uno stipendio di 1500 euro appena entrati?
In Alitalia poi secondo voci lo stesso stipendio lo prendono le hostess di terra, che magari lavorano a 10 minuti da casa.

Insomma, i politici, i calciatori, in televisione etc guadagnano di più, però non se la passano male... ma quello che nell'altro post dicevo è strano: come mai nelle altre compagnie e/o all'estero guadagnano meno e non sono sempre in sciopero?
Uno non è connesso