Discussione: Alitalia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2008, 14.59.34   #21
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
3€/ora?


Il risparmio che non tollerei a tutti i costi sarebbe ridurre la manutenzione degli aerei, ma sul resto ci sono margini da limare a volontà.
A pensarci bene, sono d'accordo, non credo che sia da tollerare. Giocare con la sicurezza non è cosa poco e non lo si può ricomprendere, in qualsiasi senso, nel ridimensionamento di un'azienda.
Anzi comunque vada, questi costi che dovrebbero essere " fissi", mentre sappiamo che parecchi cercano di risparmiare proprio su alcune voci che fan parte della categoria, giocoforza la si dovrebbe aumentare e non diminuire, secondo me.
Ma forse dico una cosa ovvia per alcuni, meno ovvia per altri!

Per lo stipendio dei piloti.
Credo che, seguendo la stessa linea di Sole, si debba certamente dare voce a chi la pensa in modo differente ma che in fondo, chi si fa promotore di idee diverse e che contribuiscono ad infuocare il dibattito, debba fare i " conti" con quelle degli altri ed essere pronto a fare marcia indietro o a prendere, nel migliore dei casi, qualcosa; stessa cosa per chi afferma le idee opposte naturalmente.
Quel qualcosa che potrebbe dare ad entrambi la possibilità di guardare la situazione da un punto di vista differente!
Detto questo, i Piloti della Compagnia credo che nel momento in cui hanno esposto il loro pensiero che può essere condiviso o no, dipende da una serie di circostanze, hanno avuto tale possibilità ed ormai, comunque, hanno firmato.
Da ciò via alle nuove condizioni ma questo non limita la capacità di discutere del problema.
Ci sarebbe forse da rivedere in effetti, questo intendevo quando ho accennato ad alcune cose da definire nuovamente nei contratti se non la fisionomia del contratto in toto, la situazione che prevede l'azzeramento dell'anzianità di servizio. Questo potrebbe allora essere un dato e fronte altro di discussione.
Ma forse, mi rendo conto, in una logica che ha come fine quello, non solo, del salvataggio della compagnia ma anche una sorta di " reset" da cui partire tutti, certo facendo differenze di competenze e capacità come del resto dovrebbe avvenire ovviamente nella vita di tutti i giorni,sia un dato dal quale, in una condizione di emergenza soprattutto, non si possa prescindere.
Ora è ovvio che un ridimensionamento ed una, diciamo, rivisitazione delle prospettive economiche debbano, a forza, toccare chi ha di più e colpire il meno possibile chi ha gia di meno.
Non per una logica ideologica-partitica ci mancherebbe ma esclusivamente per ragioni economico-aziendali - è bene ribadirlo non sia mai che qualcuno individui un comportamento destrorso o sinistrorso, sarebbe limitato - le quali dovrebbero in ogni caso ri-definire un insieme e per questo un rapporto.

Ora, rivolgendomi ai piloti, credo che si possa continuare ad esporre ciò che si pensa sull'argomento e su varie " voci" di cui prevede il ( nuovo ) contratto.
Ma poiché, pensandoci, il problema principale - sottolineo principale - è stato ed è quello economico, della perdita smisurata di denaro della Compagnia e per questa dei contribuenti, sotto vari punti di vista non credo si possa definire innaturale un atteggiamento della Cai volto al risparmio di almeno quel 6/7 per cento ( dello stipendio dei piloti, appunto ) i quali, mi pare, hanno molto di più rispetto a piloti di altri compagnie straniere.
Che Alitalia non è e non è diventata una " buona " Compagnia di bandiera, anche se forse tempo addietro lo è stata, e che, al momento, non ha le capacità per farlo, questo è un problema che riguarda esclusivamente la parte gestionale/aziendale a mio avviso e meno quella dei " piloti" i quali, a ragione, posseggono particolari competenze, è vero, ma queste devono lo stesso conformarsi alla retribuzione di quelle Compagnie aeree straniere.

Ora se si continua ad infuocare il dibattito, proponendo ancora quella percentuale come causa delle nuove condizioni, ponendo le varie problematiche " nazionali" in secondo piano non tenendo conto della " richiesta" che si avanza, rispetto a queste mi pare che si manchi di buon senso.
Non è scritto da nessuna parte che chi sta meglio deve conformarsi a chi sta peggio, anzi, date particolari condizioni, dovrebbe essere il contrario secondo me. Però fare una "lotta" per una percentuale che toglie poco valore ad uno stipendio gia alto ( lo potrei capire se a quello che guadagna 1500 € gli si voglia ridurre anche di quel 6/7 per cento lo stipendio ), questo mi sa che individui una mancanza ...
Non credo che con 1500 € in meno in busta la competenza dei piloti non possa essere " pagata"!

__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso