Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2008, 23.18.32   #139
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

(sopra ho suggerito...)

si ma sopra hai scritto che
" Queste frazioni presentano la caratteristica per la quale, se effettuiamo la stessa procedura di prima, ovvero contiamo a salti del numenro sopra fino al numero sotto, oltre a trovare "quante volte sta", non avanza nulla (per 2/6 3, per 3/15 5, per 7/42 6...).

Queste frazioni per cui "non avanza nulla" sono tutte ricondubili a quelle di prima, quella che hanno l'uno sopra.
Ovvero esprimono lo stesso rapporto (per 2/6 è lo stesso di 1/3, sta tre volte e così via). "

ecco, quello che m'incasina è proprio questo, perchè è il due che deve stare nel sei quando è il sei che divide? Due diviso sei, devo capire quante volte stà il sei nel due, tantè che se faccio 40:8 non è il 40 che mi stà nell'otto ma il contrario..
questo è il retaggio si?

se due x tre mi dà sei perchè da zero salto verso il positivo (dx) della quantità del primo numero per le volte della seconda quando divido chè faccio? salto al rovescio verso sinistra? (ma che c'azzecca?)
se torno al nostro 1/3 +1/3 (e fin qui va bene anche se mi piacerebbe che ci spiegassi a stò punto perchè sommo solo sopra e non sotto così mi rinchiudono a vita ) mi ritrovo con un uno diviso in tre fette e devo trovare il numero che delimiti le mie due.
mmm
mai sentito parlare di calcolatrici?
scherzo, sono io che sono asina
dafne non è connesso