Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-10-2008, 05.34.51   #142
Il Folle
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 14-09-2007
Residenza: qui e ora
Messaggi: 243
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Griselda ha colto il problema... che non è un problema da poco.

A questo punto approfitto per dire un'altra cosa sulla faccenda del metodo, una cosa che gli psicologi hanno colto in poco tempo se vogliamo (meno di un secolo) e che gli insegnanti tendono a dimenticare... e cioè che "vale solo se ci si arriva da soli"... sta a chi sa guidare e suggerire.

Il problema che coglie Griselda trova un buon approccio in quello che stavo accennando prima... ovvero il tipo di rapporto che intercorre tra due numeri.
E' chiaro che il procedimento che abbiamo usato per 1/2, 1/3 e così via, con il 2/3 mette in crisi, proprio perchè il due nel tre non sta giusto.
Quindi la frazione esprimerà un rapporto che ancora non conosciamo, almeno apparentemente... e dunque?

Beh il suggerimento è di fare capo al "rapporto 1/3", dato che 2/3 può essere visto come 1/3 e 1/3...

(un "premio" a chi mette le cose insieme usando solo quello che abbiamo visto sinora... e sinora di procedure o operazioni, ne conosciamo una soltanto...)
Uhm...vediamo se alle 4.48 di notte la mia intuizione è sveglia oppure è gia andata a dormire...

L'unica operazione che conosciamo è contare, e fino ad ora abbiamo contato solo per numeri interi naturali muovendoci verso DX per sommare e verso SX per sottrarre a step di 1, e a step di TOT per moltiplicare ma abbiamo usato sempre ed esclusivamente dei numeri interi naturali. L'idea di contare per frazioni credo costringa il buon Ray ad introdurci qualcosa di nuovo, che potrebbe essere l'idea di numeri razionali? ovvero un sottoinsieme dei numeri che abbiamo utilizzato fino ad ora...

Infatti 1/3 ci restituirebbe un terzo di uno (0,333...) che è un numero che ha delle particolarità che fino ad ora non abbiamo visto ad esempio è periodico e illimitato ovvero dopo la virgola continua sempre con il 3 e potenzialmente non si ferma mai.

Inoltre una cosa che mi viene da notare è che: supponiamo che ho una torta e voglio dividerla in tre parti mi accorgo che avanza uno spicchietto (0,1) a quel punto divido quello spicchietto in altre tre parti ma continua ad avanzarmi un altro spicchietto (0,01) e cosi via...ora se volessi ricomporre la mia torta dovrei moltiplicarla per 3 e sommargli l'avanzo, mentre nel caso in cui non ci fossero stati avanzi per ritornare al numeratore di partenza mi sarebbe bastato fare l'operazione inversa.

Quindi come già anticipato da Ray devo imparare a muovermi di step che non sono 1 o suoi multipli ma che sono dei sottomultipli...


Ho vinto qualche cosa?(tieni conto dell'orario)
Il Folle non è connesso