Discussione: Pretendere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2010, 17.58.08   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Che pretesa pretendere...
E' da un pò di giorni che penso su questa parola e sui vari meccanismi che la circondano.
Etimologicamente dice che è uno stimare di avere diritto a. Come una enorme aspettativa di ritorno che se non viene soddisfatta sono guai. Dice ancora che si tratta di volere avere la ragione di fare o di dire o di ottenere.
Però a me non soddisfa pienamente questa spiegazione.

Pre-> prima
tendere-> andare verso, indica una direzione, un intento
.

Come etimologia ho trovato anche questo"volere per forza, richiedere con arroganza più del dovuto o del giusto" e a me sembra che questa definizione renda bene... pretendere è una parola forte, ma di fatto, credo che nessuno sia esente dal pretendere qualcosa dagli altri. Pretendiamo qualcosa quando crediamo di averne diritto a priori, ma le cose, bisogna guadargnarle e meritarle... per esempio il rispetto che hai citato prima, e non dovrebbe essere negato a nessuno, pero' se più o meno consapevolmente calpesto l'altro e poi pretendo da questi il rispetto... nella mia esperienza ho visto, che se mi comporto bene verso l'altro, non ho poi bisogno di pretendere nulla ... è che molto spesso, per non dire sempre pensiamo di essere creditori chissà con che diritto poi.. ordinariamente è quasi inevitabile (pensare di) dare per poi ricevere e questo, negli affetti per come la vedo è quel che frega... " ti sono amico, ti do quello che ho, ma se poi quando ho bisogno tu non ci sei, io ho il diritto di pretendere...e se nonostante questo tu non ci sei ho il diritto di arrabbiarmi...". Si collega bene anche al discorso dell'elaborazione di un lutto che stiamo vedendo nell'altro thread... pensiamo di avere il diritto che l'altro resti, e se non lo fa, apriti cielo.

Non ho per il momento soluzioni, l'unica cosa che cerco di fare quando mi accorgo che sto pretendendo qualcosa dall'altro è cercare di ricordarmi che l'altro non mi deve mai niente...

Il rispetto bisogna guadagnarselo, non pretenderlo, certo è che se l'altro prevarica con la violenza il mio spazio, non rispettandomi, cercherò di non farlo entrare...

Ultima modifica di RedWitch : 07-05-2010 alle ore 18.04.33.
RedWitch non è connesso