Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 17.06.04   #10
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Denuncerò una cosa un pò forte ma altrettanto grave.
Per conoscenza e raccconto diretto del personale medico, so che in molte cliniche private e convenzionate si promuove e si invoglia la portariente al cesareo. Lo fanno perchè così si sbriga prima la faccenda ed è possibile avere la data certa e le camere libere. L'idea circola, la portariente ne viene a contatto e crede di sceglierlo come possibilità invece è un bisogno che nasce dai camici bianchi e dai conti.


---------------------------
Io credo che la fonte del dolore sia da studiare in altri campi ma che se non è fatto prima è tardi cercarlo nel momento del parto.
Credo che un dolore fisico così grande sia un passaggio, un cambiamento, una trasformazione. Se non si era fatta una preparazione prima accade nel momento del parto. Io so anche di casi però in cui la donna non sente dolore e partorisce subito, quindi le eccezioni andrebbero indagate.

Ancora mi viene in mente che il parto è un lasciare andare, un metter fuori. Partorire un'idea è darle forma esternamente e poi apparterrà non più solo alla nostra interiorità ma al fuori. Forse quel dolore fisico sta proprio a simboleggiare in maniera così violenta che il bambino che nasce è fuori dal ventre definitivamente. Che si distingue dalla madre. Forse il dolore è il rifiuto inconscio e fisico di farlo uscire per dargli un'identità. Temo che questa ipotesi toccherà le sensibilità di molte di noi, tenete presente che è un'ipotesi e che il 99,9999999999999999% prova dolore. Per cui nessuna è peggio o meglio. Una di una entità che si sviluppa e cresce dentro il nostro ventre inevitabilmente la si crede di possedere e non la si vuole perdere. Metterlo fuori è una perdita di stato, un cambiamento.

Sto solo metterndo fuori delle idee... ad esempio so che maggiormente si è rilassate e minore sarà il dolore. Molto, molto difficile perchè al minimo dolore tutto il corpo reagisce immediatamente irrigidendosi, ma irrigidendosi la sensazione di dolore si centuplica. Mi vien da pensare quindi che se mai esistesse quella donna che riesce a lasciare il corpo completamente abbandonato e lasciando fare alla forza di gravità probabilmetne non sentirebbe dolore o quanto meno un minimo, e tutto sarebbe più semplice.
Sole non è connesso