Discussione: Treno/pensione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-10-2010, 10.05.52   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Riprendo l'interpretazione del sogno, ieri sera non sono riuscito a commentarlo tutto, quindi concludo oggi sperando di darti degli spunti su cui riflettere.
Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Mi rassegno, penso di andare a chiudere la valigia e partire prima che perda il treno, ma prima voglio fare la pipì.
Così chiedo del bagno che è occupato da un ufficiale di stazione.
Fare la pipì la vedo come eliminare le tossine, come svuotare la vescica che trattiene gli scarti del metabolismo. Quindi devi espellere gli scarti delle elaborazioni prima di intraprendere il viaggio di ritorno. Il treno parte per un'altro viaggio, non quello appena concluso, le valigie chiuse ed il fare la pipì sono il rito di completamento del tuo ciclo appena concluso. Ma l'ufficiale di stazione non ti permette di espellere le scorie, la mente trattiene questa funzione di espulsione, forse esperienze e ricordi cher nella tua mente rimangono.
Quote:

Aspetto che si liberi il bagno, esce questo ufficiale in divisa, un bell'uomo ma esce con i pantaloni ancora con la cerniera aperta vestendosi man mano che cammina e si vedono le mutandine bianche di sotto ed accanto c'è la segretaria.
Qui il sogno identifica un luogo ben preciso nella tua interiorità. Mi pare che l'ufficiale in divisa non sia più il capostazione ma appunto un'ufficiale, la parte maschile, l'uomo per antonomasia. Quando si dice il fascino della divisa, egli ha fattocose che puoi solo intuire con la sua segretaria. Infatti non hai visto la scena accaduta dentro il bagno ma la puoi solo intuire. Lui si rassetta con soddisfazione con a fianco la segretaria. Si tratta di una situazione di complicità, di ambito intimo e sessuale a cui tu non eri preparata. Tu sei testimone di una scappatella privata e clandestina.
Quote:

Io lo guardo indignata e lui mi fa un sorriso di scuse e mentre mi passa accanto mi batte la sua mano destra sul mio braccio destro, come una pacca confidenziale.
Il tuo sdegno pare non colpire l'ufficiale che anzi vede in te una persona comprensiva, che comprende l'accaduto come denotare una complicità accettata. Lui si scusa con lo sguardo ma con quel gesto pare voglia dire che anche tu non sei stata meno colpevole in altre occasioni. Le tre pacche sulla spalla destra indicano che hai fatto in passato azioni (spalla destra) che ti pesano (sulle spalle), tre come sono sempre tre le volte che si rinnega. La mano destra indica che la sua azione di quel momento tocca il peso del ricordo sulle tue azioni passate e per tre volte le hai rinnegate. Questa parte è fortemente intuitiva e ti prego di non prendere questa mia interpretazione troppo seriamente. Ho cancellato più volte ma alla fine questo sento e questo lascio scritto.
Quote:

Io lo guardo seria e gli dico a voce alta: lei deve vergognarsi di uscire dal bagno con la cerniera dei pantaloni ancora aperta, e non mi metta le mani addosso, tanto più che non le ha nemmeno lavate."
Dire a voce alta che ti sentano tutti in modo che ufficialmente tu sei sdegnata e non accetti il fatto che lui si sia sentito complice con te. La sua mano è sporca e non solo materialmente, ma sporca di un peccato nascosto e clandestino.
Quote:

Lui si imbarazza molto mentre la segretaria sorride di soddisfazione.
Lui è imbarazzato ora che è stato messo alla berlina dalla tua dichiarazione ad alta voce. Hai portato in luce la sua azxione nascosta. Questo ufficiale è la parte razionale di te che ha accettato nel tempo di sottostare a pulsioni del mare impetuoso. La segrataria sorride, è il femminile che ora è soddisfatto, hai messo le cose in chiaro, la ragione non può più sottostare alle pulsioni clandestine ed il femminile non può che esserne soddisfatto.
Quote:

Poi vado in bagno, faccio poche gocce e sento un forte bruciore...
La funzione di espellere i residui, gli scarti del viaggio appena concluso non ti riesce ed hai anche pruciore. Ad indicare che è ancora presto per espellere le tossine e gli scarti della metabolizzazione. Ancora trattieni perchè non tutto è concluso e serve trattenere per completare il viaggio.
Quote:

Esco dal bagno sentendo il fischio del treno in partenza... l'ho perso ed anche le mie valigie, forse prenderò il prossimo e le valige pazienza se non posso recuperarle, ho altri vestiti, ma non sono sicura di voler tornare...
Questa sensazione di "perdere il treno" è un forte messaggio che ti dai. Senti di perdere l'occasione per riprendere il viaggio, causa l'indugiare su valigie ancora aperte e pipì non espletate. Il fischio prolungato, il sibilo ti entra nella testa e senti che hai perso tutto. Poi ti rincuora il fatto che aspetterai il prossimo treno e le zavorre (valigie) non sono un problema, anzi. Hai altri vestiti (maschere) che puoi utilizzare però torna quel dubbio, non sei sicura di voler tornare. Forse il treno perduto è un'altra occasione che ti si apre a te, un reset col passato, in un colpo le valigie sono sparite, i ricordi del passato e le zavorre annullate e tu con altri vestiti pernsi che potresti di nuovo partire per non tornare.
Quote:

Ma ecco entrare Tina sorridente e con le mie valigie a borsone in mano ancora aperte con i vestiti messi alla meglio, ha raccolto tutto, anche le cose sporche da lavare che erano a terra.
Quale mirabile visione, incredibilmente i sogni sono potenti e forieri di messaggi, in quel momento tina entra sorridente con le valigie ancora aperte. La tua parte saggia, la sorella maggiore ti ricorda che non le hai mai perdute le tue cose, anzi che ci sono ancora e le valigie sono ancora aperte.Ha raccolto tutto da terra, le cose sporche sopratutto.
Quote:

Io le chiedo se abbiamo perso il treno, pensavo che lei lo avesse preso diretta a casa. Lei mi risponde così: "ti ho cercata in stazione ma non ti ho vista salire sul treno, così sono venuta a cercarti in cabina e ho visto le tue valigie aperte. Ho capito che non saresti tornata più. Poi mi hanno detto di averti vista in bagno e sono venuta qui sperando ancora di trovarti.
Non potevo partire da sola sapendo che eri qui sola, in difficoltà e senza le tue valigie, ti prego ora torna a casa e non partire più."
Mi sveglio.
La tua parte saggia ti ha seguito in questo sogno, non ti ha detto cosa fare. Ti ha lasciato fare le tue mosse ma lei era sempre con te. La parte saggia ha capito che ti saresti potuta perdere in un viaggio senza ritorno e la parte saggia ha sperato di trovarti in bagno, il suogo in cui espelle gli scarti della metabolizzazione. Il bagno è il luogo dello sfogo, dell'eliminazione delle cose consunte. La tua parte saggia non può separarsi da te oltre al fatto che eri in difficoltà. La tua parte saggia e gentile ti chiede , anzi ti prega di tornare a casa e non partire più.

Forse in questo passaggio c'è un monito a non perdersi ed a completare il viaggio apprena concluso mettendo ordine nelle valigie ed evacuando dal tuo corpo gli scarti della metabolizzazione.

Spero ti possa essere di aiuto quello che ho visto.
Grey Owl non è connesso