Discussione: Paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2007, 11.10.47   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

In effetti la paura paralizza e congela.... ma non nel momento in cui ci si è in mezzo...
Nel momento in cui si sta affrontando il fatto non c'è più tempo di avere paura, è il momento di agire....
Però ho notato anch'io che c'è una differenza enorme nel "prepararsi e attendere che succeda un fatto che ci fa paura" e l'attesa è paralizzante....
che nel "trovarcisi in mezzo quasi all'improvviso"... Nel secondo caso c'è solo il tempo per affrontare il fatto, che sia un incidente, o una malattia, o affrontare una persona che si tende a sfuggire....
Quello che paralizza è sapere che un fatto si dovrà verificare e che dovrò affrontarlo....
Nella mia esperienza ho visto che tendo a ingigantire la paura fino a paralizzarmi o cercare in qualche modo di by-passarla...
Ma nei momenti in cui ho dovuto affrontare un fatto che mi impaurisce, non c'è più tempo di avere paura e le cose succedono da sè, e trovo che ho sprigionato una forza che non credevo di avere, e quando il fatto è passato mi rendo conto che mi aveva fatto soffrire di più la paura di affrontarlo che il viverlo, qualsiasi esito abbia avuto....
Perciò, se siamo noi a controllare i nostri pensieri, dovremmo anche controllare la paura....
Come nelle notti prima di un esame: meglio non pensarci affatto e fare qualcosa di rilassante....
Ma questa è la cosa difficile: imporci di non pensare...
Ma siamo veramente noi che controlliamo i nostri pensieri o sono i nostri pensieri a essere nostri padroni ????
stella non è connesso