Discussione: Paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-08-2007, 18.42.19   #18
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Il pensiero istintivo è qualcosa che riesci a percepire, sono pensieri che scorrono tipo: adesso passa un auto e mi investe; scendo le scale e cado; cade l'ascensore. ecc ecc...
Invece ci sono paure che all'imprivviso, senza nessun tipo di ansia precedente, preparatoria, senza alcun preavviso, senza nessun motivo arrivano e ti ritrovi senza la possibilità di muovere il corpo.
A quel punto hai poche soluzioni, o resti li fermo e aspetti che qualcuno ti salvi; o fai dei passi indietro e aspetti un momento diverso; o metti in moto tutta la mente che hai e la fai funzionare a tuo vantaggio e vai avanti. La terza è veramente difficile perchè non hai padronanza del corpo, capita che la testa giri, che si abbia un campo visivo sbiadito o distorto. L'unico motore è la mente tutto il resto spinge indietro. Sto parlando di effetti fisici rilevanti che credo in molti qui conoscano.
Bisogna distinguere secondo me tra ansia e "paura del buio".
L'ansia può essere il carburante che ti aiuterà poi al momento, quando partirà il pensiero istintivo, sarà già stato vissuto in parte.
Se devo fare un esame ed ho apprensione per la cosa, so che ho paura di quello e posso scendere in me stesso a cercarne le cause. Ma se una paura è oscura è un pò come diceva Stella, resti dentro la paura e cerchi di farci due chiacchiere.. se puoi, se è il tuo momento altrimenti?

Sole è connesso ora