Discussione: La solitudine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2010, 13.30.52   #8
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
E' una condizione che da tempo ricerco e che difendo.
Nel penultimo libro di cui ho postato la recensione si parla proprio come di un traguardo femminile, perchè come educazione ma anche come costruzione la donna non ha confidenza con la solitudine, ma forse l'essere umano in generale.

Si diceva nel libro che amare la solitudine è una conquista.
Questa non deve essere però un limite, nel senso che non si possa fare diversamente.

Riuscire ad amare la solitudine pare voglia dire amarsi e bastarsi cosa non da poco, ma saper altrettanto godere del piacere di incontare un'amica o un amico lo è altrettanto.

Insomma l'indipendenza pare vada a braccetto con il saper stare da soli bastandosi.

Non so se è tutto vero perchè a me piace la solitudine solo se la scelgo se diventa un'imposizione come tutto mi crea ansia invece, perchè diventa un risultato da ottenere invece che una cosa da vivere.

Ma alla fine percepisco come invadenza se una persona viene più volte a chiamarmi per fare qualcosa insieme mentre io non desidero altro che continuare a fare quello che sto facendo.
Sono un po' misantropa sì.

Ho amato sempre di più gli uomini che le donne retagio proveniente dalla mia infanzia credo e anche a seguito di un'amore di amicizia con una bambina interrotto bruscamente.

Le mie amicizie sono sempre state da quel momento in poi solo maschili perchè scevre di quei difetti che proiettavo e vedere nel mio stesso genere femminile sintomo di poco amore verso la mia parte femminile.

Poi per caso ho scoperto e trovato un'amica l'ho percepita come una mamma, se avessi potuto scegliere mi sarei fatta adottare ora le voglio molto bene ma nemmeno per lei credo riuscirei a superare quella voglia di solitudine che spesso mi avvolge, però so che lei mi caspisce e che da me non pretende nulla.

E grazie a lei ora riesco a trovare qualiltà nel genere femminile anche a cui tendere e assomigliare, in pratica ora che ci sto pensando mi ha aiutata come una spinta verso la mia femminilità da me tanto bistrattata. Ecco sono andata Ot scusate

Mi piace ascoltare gli altri poi magari comprendo poco e non so stare zitta quando dovrei.....
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso