Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-01-2007, 14.13.42   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Natalità, è un problema? Per chi?

Se ne parla spesso, in italia nascono pochi bambini, diventeremo un paese di vecchi etc...
Ecco che la politica (e come al solito non entro nei schieramenti, anche perchè con sistemi e modi diversi entrambi cercano il consenso della massa su questo argomento) studia come agevolare la possibilità da parte delle famiglie di mettere al mondo figli.
Come al solito vorrei porre un punto di vista oggettivo, se da una parte chi non desidera fare figli non capisce perchè deve pagare per quelli degli altri dovrebbe anche pensare che se di colpo tutti decidessimo di non fare figli alla nostra vecchiaia non ci sarebbe nessuno che continua a produrre.
Io preferirei che ogni individuo abbia risorse sufficienti per vivere e un margine con cui fare la vita che preferisce: figli, studi, etc etc, ma dato che questo non è possibile è giusto aiutare chi vuole fare figli e non può.
Questo arriva al punto che volevo evidenziare in questo thread, perchè agevolare figli ad oltranza (per quanto in maniera insufficiente)?
Quello che voglio dire è che io sarei per un aiuto sostanzioso e reale per il primo figlio, normale per il secondo e poi basta. Perchè dico questo?
Sarò forse crudo ma trovo che se uno vuole fare una squadra di calcio, se se la può mantenere bene altrimenti problemi suoi.... ma il discorso è anche sociale... se da un nucleo famigliare escono figli a nastro senza poterli mantere che qualità di vita verrà offerta a questi figli? in una famiglia povera con 5/6/7 o più figli questi ragazzi potranno studiare o comunque avere fondamenti di educazione che un domani gli consentiranno una vita dignitosa?
Non faccio di tutta l'erba un fascio, ci sono famiglie, e le conosco, che con 6 figli e non enormi risorse hanno impostato un'educazione impeccabile, i figli studiati o meno lavorano e sono persone inserite in società.
Quello che voglio dire è che un'incosciente politica demografica mi da l'idea dell'allevatore che ha enormi stalle dove far prosperare il numero ma tenendo una qualità bassa.... una popolazione che non avrà mai tempo per svegliarsi... lavoro... lavoro... lavoro....


Ok è già lungo, anche se non sono sicuro che sia uscito ciò che intendevo mi fermo, in caso sono qui per evitare malintesi.
Uno non è connesso