Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2009, 17.15.31   #47
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Potrebbe sembrare una precisazione esagerata e non importante la mia, ma invito a rifletterci:
Non sono ne mezzo ne fine, sono un veicolo.
Essendo loro veicolo neutrale i fini poi sono diversi sia per chi li ha codificati/verbalizzati che per chi li legge.
Ognuno di essi fa una fotografia di un principio allo stesso modo in cui io potrei fotografare un panorma. Quando metto quella fotografia in cornice chiunque può vederla e vederci quello che vuole.
Tu magari dici che ti piace e mi chiedi dove l'ho fatta.
Un altro dice che non gli piace.
Un altro ancora che il paesaggio non è vero e ho fatto un fotomontaggio
Un'altro colpito piacevolmente fa ricerche e cerca di trovare il posto perchè vorrebbe vedere con i suoi occhi.


Per rispondere anche a Filo: metti che alcune foto invece che del panorama sono fatte su di me.
La storia (o le argomentazioni di chi cerca in una certa direzione) dice che in quella foto sono moro ed invece nel periodo dell'x secolo ero biondo, con questo l'affermazione è che la foto è falsa e tendenziosa.
In realtà la foto è vera, anche se nel periodo x mi sono tinto i capelli di biondo, io sono moro.

Se parliamo di dogmi.... poi ci sono altre cose assurde, come (per esempio) il pagamento (in soldi) delle penitenze in certi periodi del medioevo.... ma sebbene queste assurdità furono commesse da Papi non degni di vestire quella carica non furono mai (solo questo dovrebbe far pensare) dichiarate dogmi e mai avrebbero potuto esserlo.

Quando ripasso Nike provo a rispondere più nello specifico al quesito sul singolo dogma.
Eppure uno dei dogmi della Chiesa è l'infallibilità del pontefice e del corpo episcopale, soprattutto durante i concili ecumenici quando il corpo episcopale propone di stabilire delle verità di fede, da credere come rivelate da Dio.
filoumenanike non è connesso