Discussione: Volere è Potere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-10-2009, 13.40.45   #19
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In assoluto no, ma è appunto un limite. Nel relativo, in cui esercitiamo come possiamo la volontà, anche se sarebbe meglio dire in questo caso direzioniamo, esiste eccome. Tutto sta nel relativizzare abbastanza... e si produce l'impossibile. Passare attraverso il muro per cambiare stanza con corpo, vestiti e tutto, andare da qui a Istambul in 10 minuti e via così. Per carità, non è che voglio queste cose, non mi fisso sull'irreale e accetto i limiti del piano in cui mi muovo, fissare la volontà su queste cose è un modo di definire la follia, tuttavia o non è volere davvero oppure è possibile.

La cosa dei piccoli io e dell'allineamento spazio temporale è chiara, grazie. Il centro di gravità, a questo punto, posso inquadrarlo sia col volere che col potere. In effetti, messa così, non c'è differenza.
A me invece non e' chiara .
Forse e' una questione di termini che significa allineamento spazio/tempo?
Se sono disallineati che succede ? Significa che sono diviso : qua nello spazio ma altrove nel tempo e viceversa? Si intende questo?
Se e' questo , allora il centro di gravita' e' la Volonta' di cui sopra.

Quanto all'illimitato potere sul c.d. foro interiore ? Faccio l'esempio del potere di fare la comunione pur avendo mentito al prete in confessionale , per rifarci ad un antico 3d o pur avendo desiderato le peggiori cose per un mio nemico .
Sempre nei limiti del piano in cui stiamo verso noi stessi non incontriamo i limiti della sfera altrui .
Poi i limiti del mio piano ci sono ma non li ritengo tali o non pertinenti al discorso.
nikelise non è connesso