Discussione: Neo mamme
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2007, 10.01.08   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

La neomamma (come il neopapà ma adesso stiamo parlando delle signore) dovrebbe avere la consapevolezza che ciò che fa ora fin dai primi mesi (ma anche prima del parto) si rifletterà per tutta la sua vita e per quella dell'essere che fa venire alla luce (modo dire interessante e che elimina certe baggianate se compreso ma è o.t. qui).
E' praticamente impossibile per via dell'età delle neomamme, che sebbene oggi è più avanzata di generazioni fa nella sostanza non cambia, come proporzione esperenziale: se prima si usciva di casa a 20 anni e si faceva il figlio a 22 oggi si esce (esempio) a 35 e si fa il figlio a 37/38 di media, quindi manca un passaggio, ci si "stacca" dal ruolo figlia e spesso neanche tanto e si passa quasi subito al ruolo mamma.... sembra quasi per colmare un vuoto o spesso lo è?
Sarebbe buona cosa dopo lo "stacco" dalla famiglia avere il tempo di trovarsi prima di generare un figlio, in questo modo parzialmente si potrebbero troncare le catene, le ruote che immancabilmente passano di generazione in generazione tramandandosi, creando delle famiglie almeno parzialmente nuove e che possono evolversi ed evolvere la società.
Vabbeh... prendiamo il caso del "ormai quel che è fatto è fatto".
A quel punto quanto meno bisogna lavorare con l'occhio fisso sul presente, ma in preparazione del momento dello stacco, che sia fra 20, 30, 40 anni... e lo so che sembra assurdo... "cavolo, non riesco neanche a godermi sta creaturina a pieno, figurati se penso a quando sarà già adulta", non ho detto di pensare al futuro, ma di prepararlo.
Esempino:
Mi faccio rifare l'impianto idraulico, mentre che lavorano chiedo che mettano gli attacchi per i pannelli solari termici, faccio arrivare dei tubi nella zona dove c'è o forse ci sarà un caminetto etc etc...
Non leggo depliant sui pannelli solari che oggi non metto, non mi faccio fare preventivi su queste possbilità future sapendo che oggi non ho i soldi o non è il momento, ma non limito, chiudo ciò che un domani costerebbe molta fatica e spesa.... e alla fine non si farebbe quasi mai perchè non si ha la voglia e il denaro (energia) per sfasciare tutto e rifare.
Essere genitori è una grande responsabilità, è un rapporto che almeno nei primi anni di vita si orienta (anche quando si prende con menefreghismo) quasi completamente ad eccezione dei talenti naturali del bimbo/a (che poi sono nella nostra catena genetica, quindi dovremmo riconoscere e agevolare o frenare a seconda dei casi per aiutarlo/a) ma per sempre condiziona i genitori tanto quanto i figli.

Mi fermo per non fare un minestrone.
Uno non è connesso