Discussione: l'Indipendenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-05-2009, 19.46.29   #2
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
è possibile davvero raggiungere un' Indipendenza assoluta o è un concetto meramente teorico?

Mi spiego meglio:
anche supponendo il fatto che ciascuno di noi riesca a rendersi il più possibile indipendente (da fatti situazioni persone) di fatto questa indipendenza è reale o è solo un'illusione (utile allo spirito)?

quindi esiste un'Indipendenza assoluta o la nostra interazione con il manifesto e il non manifesto ci porta a non essere mai totalmente indipendenti (anche se pensiamo di esserlo)?

Dico questo prendendo anche spunto da una frase letta tempo fa che recitava più o meno così

"il legarsi alla Verità da un certo punto di vista può essere anche vista come una schiavitù (per l'ego) e nello stesso tempo come il massimo della libertà"
Ho da sempre sognato l'indopendenza assoluta, il non dover subire condizionamenti esterni, vivere secondo natura e soprattutto in base alle mie scelte...poi, crescendo, ho capito, almeno per me, che è tutta un'illusione!

Come si può essere indipendenti se ci occorre l'elettricità, l'ospedale, il mangiare, il riscaldamento etc.etc.?

Possiamo pensare di fare a meno di tutti questi servizi, di vivere come eremiti...è reale?
filoumenanike non è connesso