Discussione: Anima dannata
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-11-2011, 14.27.21   #44
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faltea Visualizza messaggio
Riflettevo su un conoscente (se non porto nella realtà le supposizioni che facciamo non le capisco, abbiate pazienza).
Abbandonato dai genitori ha vissuto la sua infanzia in orfanatrofio, scuola media, lavoro e vita.
Sempre al limite della legge ha vissuto dormendo sotto ponti ed in situazioni critiche alternando questo a periodi di tranquilla vita socialmente normale, lavoratore con casa in affitto. Una sorta di due persone in una a seconda del periodo.
A 28 anni ha cominciato, dopo una delusione d'amore, ad utilizzare droghe pesanti e ne è diventato dipendente.
Questo l'ha portato a fare tutta una serie di cose "nere" per procurarsi la dose di cui necessitava, fino a rubare e finire in galera.
Poi è uscito, sembrava ripreso, è ricaduto, comunità ed ora (recentemente) l'ho visto.
Il suo viso riportava i segni di tutto ciò che ha passato, sembrava una cartina con i punti precisi di ogni suo passo. Occhi affossati, spenti.
Ora lavora, ha una casa, una compagna ed è ritornato socialmente nella normalità, con il suo passato.
La sua anima? Più dannata di così... Allora ho pensato che un'anima non nasce dannata ma lo può diventare nel corso della vita, per colpa di scelte sbagliate ed azioni (magari inconsapevoli) deprecabili.
Voi che ne pensate?
Io credo che ogni caso dovrebbe fare storia a se, forse siamo noi che tenidamo a vedere il tutto come una specie di gara con un traguardo finale identico per tutti, ed allora viene spontaneo notare come sia una gara un pò "irregolare", chi parte davanti, chi indietro , chi va in ferrari chi in500, chi ha la strada spianaa e periodici aiuti chiinvece la strada in salita e con la tempesta....
Capita, ad esempio, di dover fare i conti per buona parte della vita con problemi sorti quando eravamo bambini e oggettivamente non eravamo in grado di affrontarli in condizioni adeguate, e quindi bisogna spendere anni ed anni per rimettersi in paro per arrivare ad un livello "sano" in cui invece altri si sono trtovati quasi per default..

E' ovvio che se poi si guarda dal punto di vista dello Spirito, conta relativamente poco arrivare ad un dato livello in 10 piuttosto che in 5 "rinascite", esempio minimo per semplificare, dal punto di vista del singolo individuo forse qualcosina cambia...
__________________
in tenebris lux factus sum
luke è connesso ora