Discussione: Accettazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2006, 22.05.49   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
premetto che concordo in linea di massima con quello che esprimi nel post, nella sua totalità.

Però, scusa se pignoleggio (ho imparato da qualcUno ), cosa intendi per "esprimere"?

Per vivere serenamente, se sento rabbia cosa dovrei fare, come dovrei "esprimerla" per non reprimerla?
Spaccare la faccia al vigile che mi da la multa?
Oppure non spaccargliela ma manifestargliela in parole e atteggiamenti?
Oppure tenermela come fatto mio, pur non reprimendola, ma comunque controllandola (nel senso di dominarla)?

Non mi riferisco a te e ribadisco che concordo con quanto hai detto... è che spesso "essere spontanei" viene letto come un arrendersi ai propri impulsi (come se facesse bene!)... un lasciarsi trasportare dalla corrente, ma senza timoniere...

Esprimere le proprie emozioni non vuol dire arrendersi ai propri impulsi.
Significa conoscere se stessi e incanalare le emozioni nella maniera giusta:
la gioia mi fa star bene fisicamente, la rabbia mi fa piangere...
Certo che se un vigile mi dà la multa non gli spacco la faccia e non mi metto a litigare, se la multa è meritata devo beccarmela, seppur con il muso lungo... comunque lo sguardo e l'espressione del volto dicono molto sulle emozioni che si provano....
Ma se nei rapporti interpersonali maschero le mie emoziono sotto un sorriso forzato, non sono spontanea, non sono me stessa.... recito un ruolo di circostanza, è questo che volevo dire...
Se poi una persona è di carattere collerico, e scatta per ogni cosa, forse dovrebbe capire dentro se stessa prchè è così scontenta e arrabbiata, forse non ce l'ha con il mondo ma con se stessa, e se la prende con gli altri per sfogarsi....
Comunque, in generale, se si reprimono le proprie emozioni prima o poi queste riemergono sotto altri aspetti. A volte un bel pianto è liberatorio, come una risata.... o perchè no, una scenata o una discussione... che quando ci vuole ci vuole....
dopo essersi sfogati ci si sente più leggeri, come se ci fosse tolti un grande peso da dosso.... e questo fa bene a noi, e anche a chi interagisce con noi perchè così ci conosce per come siamo e impara a rispettarci...
p.s. persino Gesù Cristo, la pace in persona, si è sfogato contro i mercanti nel Tempio....

Ciao

stella non è connesso