Discussione: Accettazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2006, 10.57.56   #18
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ellebi111
Io sposterei leggermente l'angolazione. Anche se cambia spesso ognuno di noi ha un'aspirazione, un modello ideale da raggiungere. Per raggiungerlo veramente però bisogna conoscere la strada da percorrere e quindi il punto da cui si parte e spesso durante il tragitto bisogna controllare il punto per evitare che venti impetuosi abbiano modificato la rotta impostata.
[.....]
Accettarsi in fondo significa solo fare veramente il punto di se stessi. Poi bisogna anche studiare la rotta migliore per arrivare all'obbiettivo, che deve tenere conto delle capacità personali e non deve mai essere troppo ottimistica, pena delusioni cocenti.

E' vero. Ciascuno di noi ha un modello ideale da raggiungere...
Spesso però il modello da raggiungere, visto che è un ideale, risulta difficile e allora si è sempre insoddisfatti di se stessi....
Molte persone non si accettano perchè vorrebbero essere come quel tale o come quella tale...
Il tuo discorso però, non mira alla ricerca di emulare qualcuno, ma di fare il punto su chi siamo e come siamo per arrivare a come vorremmo essere...
Ma se io voglio fare il comico, anche se mi piace ascoltare musica sacra, nulla mi impedisce di fare l'uno e l'altro.... in momenti diversi, cioè una cosa nel pubblico e un'altra nel privato.
Conoscerci e accettarci vuol dire anche conoscere i nostri talenti nascosti e metterli a frutto, ognuno ha dei talenti da sviluppare, chi in un campo chi nell'altro....
Però tante volte la vita di tutti i giorni ci porta a sacrificare le nostre "passioni" per cose più pratiche...
A me per esempio piace tanto scrivere e leggere di tutto e fin da piccola avevo questa passione, ma per questioni di lavoro e di vita quotidiana lo scrivere e il leggere è stato relegato a piccoli ritagli di tempo, mentre qualcuno ci dededica la vita...
Per quanto riguarda i lati del carattere che vorremmo migliorare, penso che con un serio lavoro su se stessi, di autodisciplina e di autocontrollo, ci si riesce, rimanendo comunque di base noi stessi con le nostre caratteristiche innate.
Il tuo discorso è chiaro e lineare: partire da un punto per arrivare a un obiettivo.
Mi piacerebbe sapere quante persone hanno raggiunto il loro modello ideale...
Io ho imparato ad accettarmi come sono, visto che il mio ideale di come vorrei essere non lo raggiungerò mai, mi accontento di essere il più possibile spontanea....
Riguardo alle emozioni e agli impulsi, ho imparato a contare fino a 10 prima di far esplodere un sentimento di rabbia.... il più delle volte sbollisce da sola, allora significa che era solo il primo impulso...

Ciao
stella non è connesso