Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2008, 22.39.48   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
La Cinque ce la vedo, la sette invece è equivoca, l'adulterio posso commetterlo anche dicendo la verità, sempre aduleterio è.
Conosco un mio parente stretto che cornifica tranquillamente la moglie e poi la sera glielo raccontava, eppure sempre di adulterio di tratta.
In questo caso chi mi dice che sono stato sleale? gliel'ho detto! ( Sia chiaro io sono sfavorevole all'adulterio).

In ogni caso come tutti i comandamenti trovo sempre la loro discutibilità ed il loro relativismo ( dillo ad uno che sta in guerra di non uccidere per esempio).
Diciamo che per il contesto antico potevano andar bene, però sinceramente non mettere sullo stesso livello: il non alzare la voce ed il non rubare.
Alcuni sembrano peccati mortali, altri sembrano peccati veniali.

Non ho litigato se per cose giuste? Chi stabilisce il giusto o sbagliato?

Non ho disonorato la mia reputazione? Sembra molto basato sulla forma esteriore, bisogna comprendere che significato aveva in quel contesto.

Ciò che mi colpisce inoltre è che rispetto all'Antico Testamento Ebraico non c'è nessun riferimento alla trasgressione riguardo le pratiche magiche.

In ogni caso non ho capito se questi sono i comandamenti per i fedeli o per i sacerdoti, dato che hai parlato di iniziazione.
Non so se riuscirò a risponderti perchè anche io sono confusa.
La confusione nasce tra magia e religione che sono due cose diverse e se non sbaglio una deriva dall'altra.
Ci vorrebbe una persona esperta di storia...e non solo
Gli Ebrei sono stati schiavi in Egitto ... essi andandosene dall'Egitto avranno portato con se qualcosa e "costruito" qualcos'altro tra le due ma sto ipotizzando non lo so.
Sta di fatto che la pratica Egizia era legata alla magia mentre come dici tu nella Bibbia si mette in guardia contro la magia...
Però guarda caso i Magi erano Maghi sapienti...
Però credo di capire a cosa ti riferisci sul discorso della morale legata ai tempi e invece alle leggi che regolano l'universo. In effetti vi è differenza. Perchè per quanto riguarda l'avere più mogli ad esempio ci sono paesi in cui fa parte della morale e ammesso dalla religione.

La Confessione negativa la doveva fare il defunto davanti al tribunale e doveva essere compiuta in modo perfetto come un Rito che ha una valenza magica.
Questo rito so che viene ancora oggi proposto agli iniziandi il giorno della loro iniziazione l'Ordine è un ordine magico e viene recitato come un tempo davanti ai giudici che in questo caso sono esseri umani, una rappresentazione di ciò che avveniva dopo la morte per quanto riguarda gli egizi.
Adesso sono ancora più confusa di prima e molto più curiosa.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso