Discussione: Il sito dei segreti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-07-2008, 12.59.46   #2
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mah, secondo me il discorso può benissimo allargarsi e prendere, o anche partire, dal fatto che come avanza l'uomo di conseguenza avanza la tecnologia - scontatissimo questo, ci mancherebbe - e quindi avanzano/cambiano anche i modi di comunicare, le necessità e le esigenze.
Se prima un luogo di incontro, ad esempio era il bar e ci si sfogava li, oggi cambiati i tempi, la sostanza non mi pare, le frontiere, per così dire, si sono allargate ed hanno superato i limiti usuali. Lo si fa dappertutto, attraverso siti, luoghi di incontri virtuali etc etc.
Certo però bisogna fare una differenza tra siti e siti nonchè l'utilizzo o l'utilità di questi, ma in generale penso che si possa dire che se da un lato abbiamo trasceso i confini precedenti, quale poteva essere il bar luogo " segreto" talvolta limitato non solo dalle mura ma anche dalle stesse persone che mantenevano il segreto, dall'altro quel luogo che potrebbe definirsi mentale in un certo senso, esiste ancora pure se " senza confini".
Insomma io, Tizio, che ho voglia di sfogarmi confessando un peso o che altro " metto li ", in quel luogo che è " mio" quello di cui ho necessità di liberarmi.
Poi è una conseguenza ( irrilevante ) il fatto che altre persone o facciano lo stesso ovvero , morbosamente, leggano!
Altra questione poi, potrebbe essere, appunto come hai detto, sicuramente, da un lato, la voglia di esserci ma anche risultare l'indicatore dei tempi che stiamo attraversando.
Si perchè, secondo me, se questo tipo di sito troverà seguito - e non credo ci siano dubbi in merito - è perchè alla fine chi si "sfoga", chi ha intenzione di liberarsi di un peso appunto, lo fa perchè pensa/crede/ne è sicuro che non troverà nessuno con cui farlo, nella vita di tutti i giorni o che quanto meno è più difficile trovare nella quotidianità chi è disposto a " recepire" sto peso, questa confessione.
Pigliamo l'esempio della persona che ucciderebbe il marito se nessuno la scoprisse! Indica quanto meno che in fondo c'è una interruzione, ci son degli ostacoli alla comunicazione e che si tenta di agirarli, forse, in una maniera non proprio edificante.
Intanto lo metto li, l'ho deposto sul sito; me ne sono liberato. Poi se arriva Caio e legge, tanto meglio.

Alla fine, son del parere che non è solo voglia di esserci ma proprio voglia, spinta da qualche punta di egoismo anche, che qualcuno, " a forza " ascolti Ma anche per altro lato, si tratta di una degenerazione, di un rinsecchimento di quello scambio di cui, probabilmente oggi, si avrebbe più bisogno. Ma mi rendo conto, però, che non è sempre facile: al bar oggi non credo ci sia più nessuno che sia intenzionato ad ascoltare!
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso