Discussione: Dignità..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2008, 18.35.49   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cassandra
............
Una persona dignitosa potrebbe essere colei che agisce nel rispetto di Sè Stessa,non venendo a patti con la propria coscienza,ma adeguandosi ad essa?
Sì credo di sì Cassi ; ho cercato l'etimo della parlola dignità e ho visto che ha a che fare con la nobiltà morale, e le qualità intrinseche dell'uomo... ci ho un po' ragionato su, secondo me la dignità è effettivamente qualcosa che ha a che fare con la parte più interna di noi stessi, dal mio punto di vista se si perde la dignità, si scende a patti con la propria Coscienza.

Quello che si vede all'esterno , ho idea che sia solo un riflesso dell'interno in questo caso..

Si dice "veste con dignità" anche se ha pochi mezzi.. in quel caso il vestirsi con dignità, non lo vedo come un mezzo per apparire nei confronti dell'esterno, ma un modo per rispettare sè stessi prima di tutto e gli altri... è un modo di amarsi in un certo senso.

La dignità la vedo connessa all'Essere e solo secondariamente all'avere.. Proprio una qualità strettamente legata a quello che si è nella parte più intima.. di cui all'esterno si puo' notare solo una piccolissima parte..

Ultima modifica di RedWitch : 05-04-2008 alle ore 18.37.59.
RedWitch è connesso ora