Discussione: Dignità..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-04-2008, 17.31.41   #14
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Vedo anche io la dignità molto connessa con il meritare o meno qualcosa, mi è rimasta impressa una frase che Uno aveva scritto nel thread sul meritare " Nel bene o nel male merito tutto quello che sono, che ho", quindi il darsi da fare, per muoversi verso un cambiamento interiore è il primo passo credo verso il meritarsi, l'essere degni di essere uomini, quello che ci è dato in potenza ma che non sempre ci ricordiamo di essere, in questo senso vedo il discorso che facevo sopra della Coscienza, l'essere a posto con sè stessi, nei propri comportamenti, non doversi nascondere, abbassare lo sguardo per aver fatto/detto/pensato qualcosa non in accordo con il proprio Essere..
La testa alta la si puo' tenere quando si è a posto con sè stessi , quando di fronte a tutto quel che capita, si puo' guardare direttamente all'ostacolo, senza cercare vie di fuga o come diceva Gris senza abbassare lo sguardo per la vergogna .. ma la parte alta della testa la vedo anche connessa con un cammino compiuto, l'avvicinarsi a qualcosa che sta in alto...

A volte, si "vende" la propria dignità per così poco.. per un piccolissimo tornaconto.

A volte si risulta degni di qualcosa per discendenza... per esempio un principe che diventa re , perchè è il figlio del precendente ... in questo senso come vedreste il discorso dignità? Una volta salito al trono, dovrà meritarsi poi di rimanerci, saper gestire ciò che gli è stato dato per discendenza (ed è a rischio di rivoluzioni per malgoverno), ma apparentemente il diritto, è solo di nascita in questo caso...

Bello Red, in effetti il principe dignitario è colui che ha avuto l'esempio del padre e che dovrebbe portare avanti il modus imparato. Purtroppo come si è visto in passato non sempre sono riusciti a farlo come a dimostrare che la dignità va, anche se l'abbiamo in potenza, meritata, va voluta, va cercata.

La testa alta mi fa venire anche in mente il galateo dove si studia e si pratica per riuscire a camminare con la stesta alta il portamento diritto, attraverso regole ed insegnamenti, insomma un lavoro atto ad avere un portamento eretto.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso