Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2011, 10.46.03   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Scusate non mi è chiaro. Reddito alto 28000? Immagino siano lordi... e se è così se non sbaglio siamo sui 1200 al mese.

Se fosse così (magari Red chiarifica) potrebbe fare la differenza per chi magari può permettersi, pur senza essere ricco, di comperare un appartamentino in più, magari per i figli, e intanto affittarlo, o mantenere magari l'appartamento in più ereditato. Mentre invece non ce la farebbe diversamente se non chiedendo appunto un affitto molto alto.
L'aliquota è progressiva a fasce di reddito e quindi facendo un calcolo rapido siamo intorno ai 1600 euro netti che al giorno d'oggi è un buon stipendio eccome.

Proprio il caso che citi è quello che non ci rientra. La gente che vuole acquistare casa per i figli ha solitamente un lavoro normale con uno stipendio normale che si aggiro intorno ai 1200/1400 i più fortunati 1500 e di solito questo tipo di norme con agevolazioni fiscali sono studiate per non fare accumulo di reddito e quindi probabilmente, se non quasi certamente, non ci rientra.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma alla fine si semplifica solo un pò di burocrazia mi sa, perchè se mettiamo sulla bilancia tutto....
Può essere che questo provvedimento più che il nero cerchi di far affittare case ed appartamenti a chi potendo permettersi di farne a meno ora non lo fa.
Un modo per muovere il mercato, inoltre aumentando l'offerta i prezzi potrebbero mantenersi un pò stabili.
Se non ne hanno bisogno vengono ulteriormente agevolati. Non mi pare giusto ma è vero che in teoria si potrebbe abbassare il valore degli affitti anche se, non essendoci una vera regolamentazioni di mercato, possono fare il prezzo che vogliono non avendo appunto bisogno di soldi e di affittare, e quindi potrebbero ulteriormente danneggiare la situazione. Un pò come è successo negli anni 90 con i prezzi delle case.
Potrebbe esser buono e anche essere un ulteriore indebitamento delle famiglie.

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
A mio parere non sbagli . Sembra proprio l'ennesima deroga al principio della progressività che "dovrebbe" caratterizzare l'ordinaria tassazione sui redditi.....i multiproprietari si trovano a godere della ridotta imposizione del 21% sul reddito prodotto dai beni immobili in locazione anzichè vedersi tassare i proventi dagli affitti con la maggiore aliquota prevista per la propria fascia di reddito , riduzione di oltre la metà dell'aliquota in caso di reddito > 75.000,00 euro , 21% anzichè 43%.
Ecco. Se non è iniquo questo.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso