Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-04-2011, 11.11.01   #10
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Rispondo a tutti senza quotarvi

Sole, si anche io ho letto che dovrebbe essere un modo per ridurre gli affitti in nero, questo perchè molto spesso pur di fare un contratto agevolato (che ha dei tetti minimi e massimi) si tende a percepire una parte in nero... i contratti vacanze sono inesistenti etcetc, pero' come te penso che non sia questa la soluzione, ad esempio si potrebbero cambiare un po' i massimali, che in effetti qui almeno, sono piuttosto bassi... alzarli un po' secondo me potrebbe fare in modo che si usufruiscano delle agevolazioni fiscali senza dover rinunciare ad un canone equo, e pure senza chiedere cifre esorbitanti.
Con la cedolare secca, come diceva Gibbi (grazie ) più il reddito è alto e più conviene ai multiproprietari questo sistema... invece ora l'aliquota è al 43% (e mi pare al 41% sugli agevolati) e va ad incidere sul reddito.

Non avevo pensato a quel che ha detto Uno, sull'aumento dell'offerta da parte di proprietari che magari adesso tengoo sfitti gli immobili.. questo potrebbe essere un motivo ... pero' se proprio volevano, potevano fare qualcosa che agevolasse tutti allo stesso modo così non mi sembra molto corretto.

Ray non sono pratica di buste paga, ma credo che 28000 euro lordi al netto non siano 1200 € ma un po' di più.
Ho cercato su internet il discorso del netto/lordo e mi pare siano lordi (in effetti io li avevo intesi netti) ma quella è la base da cui conviene la cedolare piuttosto che il metodo attuale.

In linea di massima anch'io come Astral al momento la vedo un po' come la legge che agevola il ricco... pero' è una cosa nuova, appena uscita, magari capendo meglio come funziona non è propri così..


Per quel che riguarda la burcocrazia scegliendo la cedolare, a quanto ho capito si puo' registrare il contratto on line, evitando di comprare i bolli, di fare tutti i conteggi per gli importi del registro etc ma c'è in più il modello da compilare. E poi c'è il discorso dei pagamenti delle tasse assorbendone 5 forse si , si semplifica non so ..

Ultima modifica di RedWitch : 21-04-2011 alle ore 11.11.34. Motivo: non ho ancora letto Sole
RedWitch non è connesso