Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2011, 17.33.49   #13
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se si, l'unico rimedio al blocco che io ho trovato e spingere verso altri... cosa che a volte può estrinsecarsi col cercare attenzione ma in realtà prima dandola (il modo migliore per ricevere attenzione è darla). Quindi spingere energia verso qualcosa che la ricircoli (consapevolmente o meno).
Se il rimedio da te proposto è corretto non vedo il rischio della controindicazione che paventi:
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Però non avevo considerato l'altra faccia, ossia che si rischia di saturare l'altro se non ha bisogno di quel che riceve. Ma è possibile saturare un buon circolo?
Se l'altro non ha bisogno della tua attenzione/energia vedrai che in un modo o nell'altro lo capirai.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Per la mia esperienza personale i blocchi mi accadono quando ho energia che non riesco a far circolare adeguatamente all'interno e quindi ristagna. Quindi sono pieno e spompo, invece di carico. Sono carico quando circola.
Far circolare l'energia "da soli" è difficile... tanto più se ne dispone tanto più è difficile e azzardo anche l'ipotesi che sia impossibile finchè non si è modificata adeguatamente la struttura (cioè un grosso lago che raccoglie pioggia ma senza tubi sufficienti per far circolare l'acqua), mentre farla circolare con gli altri viene abbastanza naturale.
Condivido. Uno dei metodi "principe" che uso per far circolare l'energia è lo sport. E devo dire che risulta abbastanza assurdo pensare di fare sport da soli. Anche se, per onor di cronaca, bisogna riconoscere che è possibile e funziona anche abbastanza bene (per es. nuoto). La pienezza e la completezza che deriva dal rapporto con l'altro è tuttavia del tutto superiore.

Rilevo però che il mio metodo sportivo è intempestivo: non posso aspettare il momento giusto.........quando l'energia preme, preme! Ed è esattamente quello il momento in cui attuare l'azione corretta.

Per concludere il post rimanendo attinente ad un esempio classico che ho citato (pausa caffè) una buona soluzione parrebbe essere rivolgere la propria attenzione agli altri invece che volerla catturare. Ma qui si scontra con il fatto terribilmente granitico che gli altri colleghi mi annoiano mortalmente. Per carità, lungi da me qualsivoglia senso di superiorità e/o disprezzo per gli altri! E' solo che sono un tipo particolare con interessi particolari che non riesce a fingere falso interessamento ai pensieri altrui. Fra l'altro le mie compagne di pausa caffè sono tre donne che spesso parlano di shopping o di gossip............ E' troppo facile suggerirmi di cambiare compagnia......... I problemi sono complessi e riguardano fattori anche affettivi diversi e articolati. E poi......anche i maschi.......parlano di sport (a me piace solo praticarlo!) di donne, di motori, etc.

Sono prigioniero!

Chiedo scusa se ho personalizzato un pò il post ma sono convinto che questi esempi magari un pò meschinetti e squalliducci contribuiscano ad inquadrare meglio la problematica. Almeno spero.

E poi dai....a rileggermi in certi post mi sembra quasi di essere una persona seria e sempre intenta a pensieri nobili e profondi.

Invece arranco e mi rotolo nel fanghetto quotidiano a volte peggio di coloro che dei massimi sistemi...se ne fr......
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso