Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-09-2005, 13.03.32   #12
Jumbo
Chiede le Vie
 
Data registrazione: 10-09-2005
Messaggi: 6
Predefinito Riferimento: A cosa serve la fantasia ?

Ciao.
Sollecitato dalle delicate pressioni di Redwitch ed Era, intervengo sul tema premettendo che la mia visione sul tema è priva della vostra profondità di analisi, ma quantomai "meccanicistica", per così dire.
Ho sempre visto la fantasia, come capacità di produrre soluzioni e risolvere problemi. Più che una fuga, un approfondimento. L’immaginazione e la creatività come prodotto diretto del pensare fantastico.
Per motivi professionali, mi viene spesso chiesto di stimolare percorsi di pensiero alternativi nelle teste di molti tecnici che, per consuetudine, sono abituati a ragionare in termini schematici.
La "guida" che conduco è sempre però portata alla soluzione di problemi reali ed apparentemente irrisolvibili. Si parte da caso concreto e, cercando di risvegliare la parte infantile (nel senso ludico e lieve, ci si deve divertire), si prova a proporre alternative. Si tratta di amplificare la visione periferica ed il pensiero laterale di ognuno, evitando di risvegliare la parte più sognatrice-sognante dei presenti. Pindaro è un’altra cosa!
E’ curioso che in questo processo, che molto spesso porta effettivamente ad una soluzione, normalmente le più reattive sono le donne , probabilmente perché dotate di un cervello mediamente più raffinato dei maschi, sono capaci di collegare i molti spunti in modo più efficace e rapido dei loro colleghi.
E’ un peccato, e non solo per gli ovvi e benefici effetti estetici per l’occhio , che sia così raro incontrane in incarichi tecnici ed organizzativi- strategici di rilievo.
Vabbè…. sono lungo ed OT,…. ridatemi la divisa, torno a fare il guardiano di tag !!!
Jumbo
Jumbo non è connesso