Discussione: La purezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2007, 23.28.36   #31
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anto Visualizza messaggio
Non sono mai riuscito a capire questa cosa che tanti dicono.
Se io sono una pera e quel "più" è un moscerino, quel più non è pera, quindi non posso dire di essere un permoscerino ma sono una pera con un moscerino, hai capito?
Ah beh, ma se tu sai di essere una pera e sai esattamente cos'è una pera e sai esattamente che singola pera sei, come funzioni ecc... ovvero se conosci te stesso non c'è problema.

Il punto è: cosa è Anto? (per togliere il di più devi saperlo no?)

Faccio degli esempi: tra tutti i tuoi pensieri quali e quanti sono quelli di cui sei assolutamente certo siano tuoi? Tra tutte le tue opinioni quali sono certamente tue? Tra tutti i tuoi sentimenti, i tuoi atteggiamenti ecc. ecc.
Sei sempre d'accordo con te stesso? Fai mai cose che non vorresti? Decidi tu tutto ciò che compone i tuoi desideri? decidi le tue idee?... potrei continuare a lungo.

Anche se si risponde a tutte queste domande affermativamente poi non so mica se si possa già dire con certezza chi o cosa si è, ma credo si sia sulla strada.

Qualcuno diceva che per conoscere se stessi si deve iniziare col togliere ciò che non si è...


Il discorso dell'oro è secondo me fuorviante, o meglio si tratta di un'altra fase. Io vado a saggiare l'oro per vedere quanto è puro quando so già che si tratta di oro e quindi è già abbastanza puro. Quando si inizia con se stessi si è come quelli che cercavano l'oro nel fango col setaccio... ma anche questa potrebbe essere purificazione.
Ray non è connesso