Discussione: La metà oscura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2009, 16.05.18   #1
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito La metà oscura

Ho già trovato in giro sul forum argomenti che hanno toccato l'argomento, spero di riuscire a portare qualche spunto in più e non risultare ripetitiva.
Leggo spesso consigli su come essere felici ed uscire dalle proprie depressioni. In tanti parlano del potere della mente, del pensiero positivo e di quanto questo influenzi la nostra reltà. Se vedo tutto nero la mia realtà sarà tutta nera.. Ecc..
Sembra proprio che la nostra sorte sia in mano a noi e al nostro grado di attingere al potere creativo che tutti abbiamo. In giro ho trovato anche tecniche varie volte a migliorare il nostro umore. Sono basate sulle nuove scoperte scientifiche che hanno messo in luce la possibilità di creare nuovi percorsi neuronali, sembra che pensare in positivo ripetutamente addomestichi in qualche modo il cervello creando un circolo virtuoso di benessere e alzando notevolmente il tono dell'umore.
Sono tutte cose che mi affascinano e che ho provato, sembrano funzionare ma mi accorgo che dopo un pò di tempo tendo a mollare tutto e mi viene un'insana voglia di tornare a sguazzare nei bassifondi della mia anima decadente. Perchè la verità è che sono tremendamente attratta dal nero, dal decadentismo, dalla morte e da tutti quei temi dark, abissali che governano da sempre la storia dell'uomo. Nutro forti sentimenti contrastanti verso questa parte di me, sembra 'impastata' nella mia personalità. E sì che a prima vista sembrerei molto solare ma internamente ho un tale groviglio di passioni e di conflitti da rischiare spesso e volentieri di esserne risucchiata, anzi più che rischiare ne vengo proprio inghiottita con episodi depressivi di varia entità. Quello che scrivo nei miei tentativi di espressione tende al decadentismo, l'arte che mi attira nasce in qualche modo dai mondi sotterranei dell'inconscio, quelli più scuri e profondi. Se passo davanti a un cimitero ne rimango affascinata, mi emoziono a teatro davanti le tragedie di shakespeare, il connubio amore-morte per me è il massimo. Oltre a questo, per ironizzare un pochino... Quando sono nata? Il due novembre, il giorno dei morti.
Ironia a parte mi trovo in difficoltà. Perchè al di là di tutto questo io voglio essere serena, voglio essere felice e so che tutto questo nero ha radici molto lontane nella mia infanzia. Ma ormai quello che è stato... è stato, ora come devo comportarmi con questa mia tendenza? A volte la strapperei via con le mani...Altre non posso farne a meno.
Edera non è connesso