Discussione: La metà oscura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2009, 02.03.54   #9
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Quello che mi sembra è che con questa metà oscura bisogna fare i conti in qualche modo, non si può sbarazzarsene. Anche se si tenta di farlo in mille modi, sia addossando agli altri i vizi che evidentemente portiamo in noi stessi, sia rimettendo i peccati ad un mediatore divino.
E nel confronto con la nostra ombra siamo sempre soli. Al di là dell'aiuto che può arrivare dall'esterno, alla fine uno si ritrova sempre faccia a faccia coi suoi tarli. In questo senso avverto una solitudine universale.
C'è chi dice che sentirsi universalmente soli sia segno di nevrosi e patologie varie. Ma secondo me è realtà, l'uomo che affronta se stesso può farlo solo alla condizione di non aggrapparsi a nulla e di reggere il proprio peso, il che non vuol dire non avere rapporti con l'esterno, anzi il contrario, mi sembra sia solo relazionandosi con l'esterno che riusciamo a fare saltar fuori l'uomo nero. La solitudine che intendo e non riesco ad esprimere come vorrei è qualcosa di molto intimo, lo spazio che si avverte ad esempio prima di dormire se non si è di quei fortunati che appoggiano la testa sul cuscino e dormono. E' da questo spazio e dalla solitudine che avverto quando mi ci trovo che salta fuori tutta la mia vena decadente.
E' una cavolata?
Quello che dici non mi sembra una cavolata, tutt'altro!
Quanto di pesante grava l'animo e ci rattrista, da qualsiasi parte provenga, dovrebbe essere portato all'esterno, visualizzato, confrontato con altri avvenimenti positivi e metterlo in relazione con quello che si ha di buono, di bello!
Se comunque sei più tenebrosa che solare, alla fin fine accetta questi tuoi stati d'animo, qualche volta ci aiutano a capire di più il lirismo della vita, la poesia recondita in ogni cosa, è forse una ricchezza di cui poter essere fieri, non tutti hanno la sensibilità di commuoversi guardando un tramonto, eppure è lo spettacolo più bello che abbia mai visto, ed ogni sera si rinnova ed addolcisce "il core"!
Cara amica, l'importante, come dice Uno, è non perdere il controllo, avere sempre la forza di uscirne con animo pacato e affrontare il giorno con rinnovata energia.
filoumenanike non è connesso