Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2011, 00.42.06   #547
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
ho detto solo che statisticamente lavorando meno donne c'era piu occupazione, ed in genere dopo negli anni 70 con uno stipendio del solo marito ce la facevi a campare.
Questo però non significa che chi rimaneva a casa non faceva nulla, tutt'altro le casalinghe di oggi valgono 1/5 di quelle dell'epoca che lavavano tutto a mano.
Più occupazione e meno capacità d'acquisto, il tenore di vita era molto più limitato di oggi. Campavi con lo stipendio del marito come? con quale potere d'acquisto? ci si accontentava dell'indispensabile per la sopravvivenza considerando anche il fatto che le famiglie erano più numerose.
Poi la donna di oggi non è vero che vale meno di quella di ieri solo perchè non lava più a mano. Si ammazzavano di fatica e le loro menti erano chiuse, limitate.

Citazione:
Oggi molte donne pur di non fare le casalinghe, lavorano e non è certo sempre una scelta economica ma anche appunto di indipendenza o del pareggiare con l'uomo. Ma non dico certo che sia sbagliato, dico solo che prima c'era piu lavoro anche per questo.
Più lavoro dove?
Poi il marito moriva o andava via con un'altra donna e la moglie si trovava in mezzo ad una strada.

Anche molti uomini oggi pur di non fare il lavoro nei campi, o lo spazzino, preferiscono stare a fare finta di cercare lavoro.


Citazione:
Senza contare che senza macchine, ci volevano piu uomini a fare le cose.
Si produceva anche molto meno e non si sentiva l'esigenza di comprare. Si andava a letto con le galline e si facevano figli tanto perchè non si andava al cinema e non c'era la tv! E soprattutto non si leggeva, l'ignoranza era imperante.

Posta così mi sembra molto riduttiva la tua visione del problema del lavoro.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso