Discussione: laboratorio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-08-2008, 10.56.18   #14
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Mi ha fatto molto bene aver avuto l'occasione di riflettere un po' su questo laboratorio grazie a Dafne che ha aperto questo tread, per scoprire degli aspetti del mio carattere che emergono scrivendo e che ho riportato più sopra.
Leggendo l'intervento di Ray, a cui dò pienamente ragione, mi rendo conto che sotto un aspetto di bontà e perfezione si tende a tenere celata la parte più vera, che sta nel descrivere quelle difficoltà e quei lati negativi che tutti si trovano a vivere, che trasportati in uno scritto fanno immedesimarsi chi legge nell'uno o nell'altro personaggio e rendono viva una storia....
Il lavoro di gruppo serve proprio ad integrare queste cose...
In questo caso l'intervento di un componente del gruppo serve a svegliare gli altri, a stimolare, e questo è molto positivo per tutti, sono certa che pezzo dopo pezzo la storia si arricchirà e tutti avremo imparato qualcosa gli uni dagli altri...
Un altro aspetto del lavoro di gruppo, dal mio punto di vista, sta nell'interpretare la storia a più mani ampliando la propria visuale singola che senz'altro è più limitata di quella comunitaria, spingendo ad aprirsi di più e a tirar fuori quegli aspetti che forse per timidezza o timore di osare rimanevano celati sotto una facciata di bene a tutti i costi, e anche il saper capire quando intervenire e quando stare a godersi i nuovi sviluppi della storia...
Quindi ringrazio Uno di averci messo a disposizione questo strumento utilissimo per crescere insieme e per capire le mille sfaccettature di cui ciascuno di noi è composto, che come in un mosaico dalle tessere di sfumatore diverse, darà il risultato che un singolo non si può mai aspettare lavorando da solo, essendo il prodotto del lavoro di tutti, in cui i singoli io non scompariranno ma verranno in qualche modo avvalorati dall'apporto del gruppo.
Come una squadra di calcio che se vince una partita è per il contributo di tutti per cui ne beneficiano tutti i componenti singolarmente.

stella non è connesso