Discussione: Legge di Causalità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-01-2006, 18.54.47   #1
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito Legge di Causalità

Tutto nell'Universo ruota attorno a questa Legge.
Qualsiasi gesto, azione, pensiero o scelta ha un perchè di fondo.

Il bambino appena inizia a parlare i perchè sono le prime cose che chiede... Perchè questo, perchè quello... e non gli va proprio giù che gli vengano dati perchè non inerenti.
Il babbo ha la barba perchè il cielo è azzurro... che risposta sarebbe?
Ci vuole un perchè attinente: il babbo ha la barba perchè è adulto.

Ecco, l'Uomo può svincolarsi da questo perchè?
Può fare una cosa che non abbia un perchè?
A prima vista potremmo dire di si, ma spesso c'è un perchè di fondo, esempio il matto fa cose apparentemente senza senso perchè ha problemi mentali... e quindi un senso c'è sempre.

Possiamo allora compiere un'azione che non abbia un senso nè per noi nè per gli altri?
Possiamo fare una scelta libera dal perchè?

Già è un bene poter scegliere senza essere soggetti dalle influenze esterne (società, moda, considerazioni, etc..) ma possiamo riuscire perfino a liberarci dalle nostre influenze interne? E questo rappresenterebbe un bene o un male?

La scelta, quello che l'uomo chiama libero arbitrio, troppo spesso è invece un mero evolversi di fatti passati, e se oggi scegliamo così è solo perchè ieri...
Ma quindi esiste davvero questo libero arbitrio?

La scelta...
Posso scegliere così perchè così ho scelto, senza che a sua volta la mia scelta abbia una causa?
Posso mangiare un frutto senza motivo, o sarò costretto a mangiarlo solo perchè mi piace il suo gusto o perchè ho fame?
__________________

Kael non è connesso