Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-03-2008, 17.07.47   #14
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Forse OFF

In genere tutti mentiamo e spesso non ce ne accorgiamo, prendendo ad esempio un contesto come quello del lavoro, e dove spesso molti discorsi possono essere scomodi.

Oppure se facciamo l'esempio di quando con invadenza ci chiedono quanti soldi abbiamo in banca, etc...

Intendo questo come scopo preventivo, altrimenti se ad ogni domanda rispondiamo sempre, non c'è il rischio di essere troppo aperti, e quindi esposti?
Sì sono d'accordo sul fatto che spesso si mente senza accorgersene (o quasi). Mi è capitato parecchie volte, di osservare su di me di mentire per delle sciocchezze e di accorgermi di farlo mentre la bugia stava uscendo (o un secondo dopo)... credo che sia una forma di difesa, per non aprire il fianco all'altro e non dargli la possibilità di ferirmi, è un non prendermi le responsabilità, un pararmi il di dietro.. sempre il solito "se io sono perfetta tu non puoi ribattere e ripredermi per i miei errori (eccerto se non li vedi come fai?)".. C'è da dire pero' che se si è attenti in queste occasioni, si puo' evitare di mentire, prendendosi le proprie responsabilità.

Nella bugia ci vedo sempre un proteggersi, anche in quelle che tu hai definito a scopo preventivo.. non si deve rispondere a tutto, ma nel tempo sto imparando che posso anche non dire quello che non mi va, senza per questo mentire. E' scomodo dire, "non mi va di dirtelo", o non dare spiegazioni a chi è curioso, ma se mi accorgo che sono semplici curiosità fini a sè stesse, ma oggi preferisco un "non te lo dico" piuttosto che una bugia, o una verità che in quel momento non mi va di dire..
Sì dicendo sempre tutto a tutti si è esposti, ma tutto sommato si puo' trovare anche un modo per non rispondere direttamente, senza mentire
RedWitch non è connesso