Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2008, 01.34.12   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Riprendo da qui perchè mi sembra interessante questo punto.
Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
....
Questi mi pare che in linea di massima siano quelli toccati dal libro, e tutti, si è vittima di un dramma della personalità, o addirittura si mettono in atto diversi drammi a seconda dell'occasione e di chi ci si trova davanti.

Credo che ce ne siano altri, ma la cosa interessante è che questi drammi, ne innescano un altro in chi ci troviamo di fronte, in una specie di circolo vizioso. Questo significa dal mio punto di vista, che a seconda del nostro dramma , ci contorniamo di persone che per nutrirsi ne abbiano uno complementare al nostro..

....

E nel momento in cui ci accorge, si dovrà cercare in qualche modo di rompere questi legami insani.. e di correggere il tiro.
Per risolvere alla radice questi drammi, Redfield consiglia , di andare a ritroso nella propria vita, e di ricercare soprattutto nell'ambito famigliare, quali siano stati i drammi a cui si è stati sottoposti.. (dice niente?)..


Dice ricapitolazione?
Quando mettiamo in atto questi drammi accresciamo la nostra sensazone di benessere psichico, questo è vero lo possiamo speriementare tutti se l'abbiamo vinta in una discussione, se facciamo i vittimoni con una mammina crocerossina che si lasica prosciugare ecc ecc...otteniamo un effetto di ricarica, dura poco però perchè poi abbiamo bisogno di trovare un altro complementare. La ricapitolazione ci permette di recuperare la presenza o la capacità di non mettere in moto un meccanismo riconosciuto. A quel punto saremmo anche capaci di nutrirci da soli?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso