Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2008, 17.51.41   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Riprendo da qui perchè mi sembra interessante questo punto.

Dice ricapitolazione?
Quando mettiamo in atto questi drammi accresciamo la nostra sensazone di benessere psichico, questo è vero lo possiamo speriementare tutti se l'abbiamo vinta in una discussione, se facciamo i vittimoni con una mammina crocerossina che si lasica prosciugare ecc ecc...otteniamo un effetto di ricarica, dura poco però perchè poi abbiamo bisogno di trovare un altro complementare. La ricapitolazione ci permette di recuperare la presenza o la capacità di non mettere in moto un meccanismo riconosciuto. A quel punto saremmo anche capaci di nutrirci da soli?
Prendo come spunto la parte che hai nerettato Sole per provare a chiarirmi una cosa banale, ma che mi sfuggiva..
Il discorso energia, non va di pari passo con il nutrire il piccolo io di turno, nel senso che nel momento in cui per esempio faccio la parte della crocerossina, sto nutrendo (io) quella parte di me che vuole essere accontentata credendo di dare chissà cosa all'altro (quindi gonfio ancora quella parte di me, do da mangiare al "cane" di cui sopra), ma nel contempo chi si fa coccolare (perchè magari ha bisogno di fare il vittimone in quel momento) assorbe da me energia..
Il risultato per me alla fine sarà quello di aver nutrito l'ego, ma di essere a terra in termini di energia (anche se avrò tenuto l'altro "legato" a me).. dunque se recitare una parte, è sintomo di voler detenere in qualche modo il controllo sull'altro, non è sempre detto che faccia vampirizzare, assorbire l'energia dell'altro.. l'effetto sarà quello opposto a quello che dicevi tu nel tuo esempio Sole, otterrò un effetto di "scarico"..

Il dare e ricevere energia non è sempre così scontato come sembra.. il mettere in atto un dramma non significa sempre ricaricarsi (ma gonfiare la parte in questione sì..)

***********************

Torno in tema (scusate per la divagazione.. ma mi serviva di scriverlo da qualche parte, è un po' che pensavo a quella roba..)

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
La ricapitolazione ci permette di recuperare la presenza o la capacità di non mettere in moto un meccanismo riconosciuto. A quel punto saremmo anche capaci di nutrirci da soli?
Da soli non lo so Sole, nel senso che da qualche parte dovremmo pur prenderlo il nutrimento.. (l'effetto di ricarica che dicevi poco più sopra) , ma magari senza attingere dai rubinetti degli altri e senza forzare sugli altri (che bello sarebbe riuscire sempre a relazionarsi con gli altri senza questi meccanismi) .. Redfield accenna ad altri modi per assorbire energia, per esempio parla di luoghi carichi di energia, (Castaneda parlava di Luoghi di potere nei suoi libri..).. Poi esistono degli scambi consapevoli, per esempio una conversazione serena , con chi condivide i nostri stessi interessi ci lascia "bene".. cioè non ci ricarica, ma nemmeno scarica, oppure la giusta tensione che mette in moto altre cose.. scalda e se poi la si sa usare bene avviene una "ricarica"..( torniamo ai discorsi della rabbia indirizzata etc)

La ricapitolazione, da una parte ci restituisce quello che avevamo lasciato da qualche parte.. e anche quella è una operazione di "ricarica" in qualche modo no? A me capita dopo aver ricapitolato lì per lì di essere stanca (svuotata), ma poi ne traggo benefici.. il giorno dopo per esempio sto bene, ho energia a disposizione. La presenza che dicevi tu secondo me è proprio data dalla quantità di energia che abbiamo a disposizione dopo.. E poi se riesco a trovare l'inghippo, il nodo per cui metto in atto certi comportamenti (drammi) ripetutamente diventa quasi "naturale" tenerli sotto controllo.. il problema più grande per me è quando nonostante i vari scavi (con o senza gru ) non riesco a beccare il nodo, e quei comportamenti, appena abbasso l'attenzione, continuano a ripetersi a quel punto posso solo cercare di tenerli sotto osservazione e modificare.. ma ho idea che la cosa non sia davvero risolta.. (ho pero' altrettanto idea che ci siano cose di cui non sia possibile trovare l'origine e ricapitolarle... almeno per adesso)

RedWitch non è connesso