Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-03-2008, 16.15.54   #22
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

per uscire dal circolo vizioso occorre lavorare sui ricordi.
nel caso di una coppia quello che cerco di fare con mia moglie ogni qualvolta nasce una situazione che fa re-agire uno dei due č parlarne aprendoci l'uno all'altro.
prima di farlo prendiamo un grosso respiro insieme ci tranquillizziamo e poi affrontiamo cosa abbiamo capito e visto entrambi in quella situazione.
allora iniziamo ad andare a ritroso per verificare in quali altre situazioni simili abbiamo avuto lo stesso "shock" emotivo.
A volte viene fuori il ricordo giusto.
a quel punto con grande tatto cerchiamo di affrontarlo insieme e di cambiare i nostri pensieri a proposito.

Nel mio caso quando mia moglie mi da modo di rivivere una ripetizione, ricerco la calma, stoppo la re-azione e mi osservo.
vado a ritroso e cerco di ricordare.

questo si intende quando sono ben centrato in me stesso...
perchč se sono in balia della mente non ho alcun controllo o quantomeno scarso
se apro il cassetto dei ricordi giusto lo faccio emergere e cerco di riviverlo con lei mettendoci amore e perdono per me e per chi era allora coinvolto

ho notato che quasi sempre si "identifica" in una persona (da cui poi siamo spesso fuggiti) un comportamento da noi non sopportabile in quel frangente che ha instillato in noi una paura da riportare alla luce
turaz non č connesso